Fonte: Slashfilm, Rottentomatoes

Due settimane, e scopriremo se il film-evento della fine del 2010 sarà davvero un successo, dopo tre anni e mezzo di sviluppo, produzione e serratissima campagna marketing (nella quale spiccano un virale durato due anni e una campagna billboard a Los Angeles durata esattamente un anno).

Nelle ultime settimane, in particolare dopo che sono state diffuse delle stime di incasso preoccupanti, si sono moltiplicati i dubbi sulla possibilità che Tron: Legacy – che dovrebbe essere costato sui 200 milioni di dollari – riesca a fare breccia nel pubblico mainstream, e commentatori come David Chen su Slashfilm già prevedono cosa potrebbe imparare Hollywood da un eventuale mega-flop commerciale. Ovviamente che ovviamente nessuno augura alla Disney (che ha già brandizzato i suoi parchi a tema e ha iniziato a sviluppare sequel e serie televisive su TRON). Sembra insomma di tornare a un anno fa, quando in molti sostenevano che Avatar sarebbe stato un terribile flop.

Detto questo, la speranza dei fan è soprattutto che il film sia bello e soddisfi le aspettative, e le prime recensioni sembrano dipingere un quadro piuttosto positivo in questo senso. Rottentomatoes per ora ne ha pubblicate sette – l'unica proveniente da un top-critic (Todd McCarthy dell'Hollywood Reporter) è negativa, ma al momento il film ha il 71% di recensioni positive, con un voto medio di 8. Ovviamente per farci un'idea del giudizio in generale della critica oltreoceano dovremo aspettare che le recensioni diventino 50-100, il che avverrà probabilmente alla fine della settimana prossima, quando si saranno tenute tutte le anteprime per la stampa. L'impressione, comunque, è che questo film dividerà la critica.

Intanto, ecco gli estratti delle prime recensioni:

  • iAMRogue: "Tron: Legacy è eccitante e bello. […] Kosinski era un architetto prima di fare il regista, e questo gli ha dato la possibilità di creare il mondo della Rete con un incredibile livello di dettaglio. Ha un senso realistico dello spazio e della forma raramente visto in altri progetti ambientati in mondi diversi dal nostro. Il 3D amplifica il mondo strano e meraviglioso di Kosinski, rendendo tutto più impressionante e rivoluzionario"
  • Hitfix: "Tron: Legacy impressiona visivamente, ma alla fine delude. […] Come film, il primo Tron non funzionava. E' recitato male, è carente di ritmo e non riesce a mettere insieme tutte le idee. E' una meraviglia visiva, ma è inerte. Tron: Legacy è un sequel perfetto di quel film. E' una meraviglia visiva, con un mucchio di buone idee al suo interno, ma come film è quasi completamente inerte. La sceneggiatura di Edward Kitsis e Adam Horowitz è davvero terribile e lenta, e non c'è spettacolo visivo che possa distrarmi da quanto sia deludente questo film a livello drammaturgico."
  • Hollywood Reporter: "Nonostante alcuni effetti visivi interessanti, in particolare un velivolo da combattimento che prende forma nel momento in cui il pilota sfreccia in aria, e un cammeo bizzarro di Michael Sheen come showman vestito di bianco e con un bastone, l'ultima metà del film finisce per arenarsi nella ridondanza di punti morti e finali multipli."
  • Joblo: "Sono divisa. Mi piacciono un sacco di cose di questo film, non ho neanche parlato della sensazionale colonna sonora dei Daft Punk. […] Visivamente è perfetto, tranne un eccessiva presenza del Jeff Bridges ringiovanito. Mi sono piaciute le performance degli attori, tranne quella di Garrett. Mi è piaciuto tornare in questo mondo, a parte qualche problema della trama. Se siete dei fan come me, vale la pena vedere il film sia per la nostalgia che per le discussioni che potremo fare dopo. Se non lo siete, vale la pena vederlo anche solo per l'aspetto visivo."
  • Screen Junkies: "Il 3D va bene, non dà il mal di testa, forse lo schema di colori è abbastanza coerente da permettere agli occhi di stabilizzarsi. Ci sono livelli di profondità molto elevati nella Rete, che bucano lo schermo per decine di chilometri. […]  Tron: Legacy è grandioso non per la storia, né per gli effetti o per lo stile. E' pieno di belle donne e personaggi impressionanti. Adoro Quorra (Olivia Wilde), e tutte le stranezze di Castor (Michael Sheen). Questo è un mondo in cui vorrete tornare più e più volte."
  • IGN: "Quello che gli spettatori si troveranno davanti, al di là del loro legame con il film del 1982, è una avventura 3D commovente e intrigante che li lascerà con l'appetito. L'uso delle nuove tecnologie in Tron: Legacy per trascinare lo spettatore all'interno di questo mondo unico trasforma l'esperienza in qualcosa di completamente immersivo."
  • Cinematical: "Mi è bastata la prima visione di Tron: Legacy per capire che mi era piaciuto molto il film, ma ammetto che solo la seconda volta mi sono reso conto del motivo per cui l'avevo apprezzato. Come molti altri film fantascientifici e fantasy, è ricco di splendore a livello visivo, se non addirittura di una specie di gloriosa auto-indulgenza che delizierà la maggior parte degli spettatori, mostrandogli cose che non hanno mai visto prima. Ma la sua storia ha una densità che da un lato è legittimamente complessa e dall'altro è spettacolosamente cinematografica, che non piacerà a chi non ama i film che vanno visti più volte."

Scritto dagli sceneggiatori di Lost Eddie Kitsis e Adam Horowitz, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Sean Bailey e Steven Lisberger, che co-scrissero il film del 1982, Tron: Legacy uscirà il 17 dicembre negli USA, il 29 dicembre nei cinema 3D italiani e il 5 gennaio 2011 anche nei restanti formati.

Nel cast Garrett Hedlund, Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, Olivia Wilde e Beau Garrett.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema