Fonte: Youtube via Jacopo

Rapunzel – l'Intreccio della Torre, il cinquantesimo film di animazione della Disney, è anche uno dei cartoon dalla gestazione più lunga e complessa della storia recente dello studio. Buona parte di quella storia l'abbiamo percorsa qui su BadTaste. 

Secondo la concezione iniziale del regista Glen Keane, il film doveva chiamarsi Rapunzel Unbraided (Raperonzolo Cerca Marito), e aveva una trama molto diversa. Un nostro lettore ci ha segnalato questo filmato, disponibile su youtube, che mostra la visione originale di Keane.

Il video, realizzato da Tony Hudson su direzione di Keane, è una sequenza in previsualizzazione composta da storyboard, illustrazioni e alcuni elementi CGI della durata di cinque minuti, che mostra alcune delle sequenze chiave del film. Come potete vedere, non solo i personaggi secondari sono diversi, ma anche l'ambientazione: gli elementi chiave che sembrano essere rimasti sono la principessa e lo stile pittorico di fusione tra CGI e animazione tradizionale su cui gli artisti Disney hanno lavorato per sei anni (facendo diventare Rapunzel il film d'animazione più costoso di sempre, con 260 milioni di budget): 

 

 

A quell'epoca risalgono anche questi due filmati:

 

 

Divenuto nuovo direttore creativo della Disney Animation, John Lasseter ha fatto cambiare completamente la storia, trasformandola in quella che oggi possiamo vedere sul grande schermo. Il film, alla fine, è stato diretto da Nathan Greno e Byron Howard, mentre Keane è rimasto come produttore esecutivo e ha seguito ogni passo della realizzazione.

Rapunzel – L'Intreccio della Torre è uscito il 24 novembre 2010 negli USA. In Italia è arrivato il 26 novembre (solo in 3D) e uscirà il 3 dicembre 2010 in tutti gli altri formati.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema