Fonte: theaustralian, thefirstpost

[UPDATE] Un lettore ci segnala questo articolo di Attivissimo, che segnala una possibile bufala. Effettivamente la fonte originale della notizia (come avrete notato dai siti che abbiamo messo come fonte) è irrintracciabile, e Attivissimo sostiene che possa trattarsi di una bufala. Detto questo, il giudizio sulla plausibilità di 2012 rimane decisamente invariato, NASA o non NASA…

 


Notizia iniziale:

Gli esperti scienziati della NASA hanno eletto il vincitore del poco ambito premio di film scientificamente meno attendibile della Storia: 2012 di Roland Emmerich, come segnala The Australian.

La decisione è commentata da Donald Yeomans, capo della missione Nasa Near-Earth Asteroid Rendezvous:

I realizzatori del film hanno approfittato della preoccupazione del pubblico verso il 21 dicembre 2012, quella data con cui i Maya hanno apparentemente identificato la fine del mondo. Riceviamo sempre tantissime domande da gente terrorizzata dal 2012, e così abbiamo dovuto aprire un sito web apposito per smentire questi miti.

Nel corso del film, Ejiofor è il primo fisico a rendersi conto che le particelle di neutrini sono la causa di terremoti e maremoti. La Nasa fa notare come l'interazione tra i neutrini e le sostanze fisiche sia talmente minima da non comportare alcun rischio da questo punto di vista.

La più popolare agenzia per il programma spaziale del mondo ha però voluto anche premiare le pellicole più attendibili, o quantomeno le più plausibili. Ecco le classifiche:

Film sci-fi non attendibili:

  1. 2012 (Roland Emmerich – 2009)
  2. The Core (Jon Amiel – 2003)
  3. Armageddon (Michael Bay – 1998)
  4. Vulcano – Los Angeles 1997 (Mick Jackson – 1997)
  5. Chain Reaction (Andrew Davis – 1996)
  6. Il sesto giorno (Roger Spottiswoode – 2000)
  7. What the #$*! do we (k)now!? (William Arntz, Betsy Chasse – 2004)

Film sci-fi maggiormente attendibili:

  1. Gattaca – La porta dell’universo (Andrew Niccol – 1997)
  2. Contact (Robert Zemeckis – 1997)
  3. Metropolis (Fritz Lang – 1927)
  4. Ultimatum alla Terra (Robert Wise – 1951)
  5. Una donna sulla luna (Fritz Lang – 1927)
  6. La cosa da un altro mondo (Christian Nyby – 1951)
  7. Jurassic Park (Steven Spielberg – 1993)

Per quanto riguarda il sito web allestito dalla NASA per smentire le teorie sul 2012, ecco due delle domande e risposte più significative:

Esistono eventuali minacce alla Terra nel 2012? Molti siti internet sostengono che il mondo finirà nel dicembre 2012.
Niente di cattivo accadrà alla Terra nel 2012. Il nostro pianeta è stato sempre bene per più di 4 miliardi di anni, e credibili scienziati di tutto il mondo non conoscono alcuna minaccia associabile alle fantasie sul 2012.

Potrebbero verificarsi dei fenomeni di allineamento dei pianeti che possano causare una collisione?
Non ci sarà nessun allineamento planetario nei prossimi decenni, la Terra non attraverserà il piano galattico nel 2012 e, anche se questi allineamenti dovessero verificarsi, i loro effetti sulla nostro pianeta sarebbero trascurabili. Ogni mese di dicembre la terra e il sole si allineano con il centro approssimativo della Via Lattea, ma questo è un evento annuale che non porta nessuna conseguenza.

 

Discutiamone sul Forum Cinema