Fonte: collider.com

Tutti gli aggiornamenti su The Tree Of Life ci testimoniano come il nuovo attesissimo film di Terrence Malick sia tutt'altro che convenzionale.
Per un progetto simile, ancora più giocato sulle atmosfere rispetto ai film precedenti del regista, è evidente che la fotografia giochi un ruolo davvero essenziale a livello emotivo.

Per occuparsi di questo aspetto è stato scelto un professionista esperto e visionario come Emmanuel Lubezki, il cui apporto a I figli degli uomini è stato acclamato come uno dei migliori di sempre.
Regista e direttore della fotografia hanno lavorato in sintonia per portare in vita l'immaginario di Malick:

Quando penso che ci sia una formula, ti accorgi che non è così. È diverso da qualsiasi altro set su cui abbia mai lavorato.
La fotografia non serve per illustrare un dialogo o una performance. La usiamo per catturare un'emozione, quindi il film è molto sperimentale. È fatto in modo da stimolare migliaia di memorie, proprio come la fragranza di un profumo.

Dai precedenti report, sappiamo che il film fonderà una storia famigliare con diversi elementi naturali legati alla creazione dell'universo. Le scene di natura saranno importanti quanto quelle con gli attori:

Quindi mentre gli attori parlano, Terrence non è interessato al dialogo. Stanno parlando, e noi filmiamo un riflesso o la cornice della finestra, e alla fine passiamo su di loro quando hanno finito il dialogo.

Un metodo a dir poco insolito, a cui il cast, guidato da Sean Penn e Brad Pitt, ha reagito inizialmente con qualche difficoltà:

Penso che ci credessero pazzi. Sean è a sua volta un regista, e sono sicuro che si sia chiesto se questo metodo fosse qualcosa da imparare o da non ripetere mai. Per quanto riguarda Brad, penso che gli ci siano volute un paio di settimane per entrare nello spirito.

The Tree Of Life uscirà negli Stati Uniti il 27 maggio 2011. In Italia verrà distribuito da 01 Distribution.
In questo articolo potete ritrovare il trailer e la sinossi. 

Discutiamone nel Forum