Fonte: THR

Non è una novità che la DreamWorks Animation avesse in cantiere un sequel per il suo successo dell'anno scorso Dragon Trainer. Jeffrey Katzenberg, co-fondatore e produttore dello studio, tempo fa rilasciava un'intervista in cui affermava che la serie sarebbe probabilmente arrivata fino al terzo capitolo. L'idea di una trilogia trova oggi conferma nelle parole di Dean DeBlois, co-regista del primo film, che ha rilasciato alcune dichiarazioni a proposito dell'atteso sequel.

Il regista, qui anche sceneggiatore, rivela che sta attualmente lavorando sulla seconda stesura dello script:

Ho finito la sceneggiatura prima delle vacanze, e ho preso alcuni appunti e adesso sto la lavorando su una seconda stesura. Il film sarà decisamente epico. Stiamo trattado Dragon Trainer come il primo capitolo di una storia molto più ampia. Lo stiamo affrontando in modo da espandere questo mondo. Ogni cosa è molto più ampia ma rimangono i sentimenti sinceri che hanno reso famoso il primo. Non siamo più limitati alla piccola isola nel Mare del Nord. Ora i protagonisti hanno l'intero emisfero settentrionale a portata di mano.

L'autore ha parlato anche del modo in cui questo secondo capitolo di inquadrerà all'interno della trilogia:

L'unico modo per tracciare la storia è disegnare elementi presenti nel primo film e aggiungerne altri che serviranno per il terzo. Quindi non sarà una storia a sé con i soliti 5 o 6 personaggi. In effetti è il secondo capitolo di una storia più grande.

La produttrice Bonnie Arnold aggiunge:

Ci sarà ancora più divertimento con Hiccup e Sdentato. Ci saranno nuovi draghi e forse alcuni nuovi personaggi. E' una nuova avventura di Hiccup nel suo viaggio per diventare un uomo e infine il capo del clan vichingo.

L'altro regista del primo film Chris Sanders tornerà nelle vesti di produttore esecutivo.

Diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, Dragon Trainer è uscito il 26 marzo 2010. Nel cast di voci originali Jay Baruchel, Gerard Butler, America Ferrera, Jonah Hill e Christopher Mintz-Plasse.