Fonte: THR, Everyeye

Senza bisogno di fare troppe dietrologie, è abbastanza chiaro che la Disney • Pixar sta lavorando a Cars 2 anche per motivi prettamente commerciali. Il primo episodio fu un successo commerciale (anche se inferiore ad altre pellicole dello studio), ma divenne soprattutto una fonte formidabile di incassi derivati dal merchandise.

E' stata la Disney stessa, ieri, a rivelare le cifre che ruotano attorno al film: ben otto miliardi di dollari incassati (e 200 milioni di automobiline vendute) in meno di cinque anni semplicemente dal merchandise (quindi giocattoli e prodotti in licenza), in pratica uno dei franchise più ricchi della Disney pur basandosi solo su un film. Con gli anni, addirittura, il mercato si è ampliato, portando nelle casse della major ben due miliardi di dollari solo nel 2010. E il trend non si fermerà quest'anno, anche perché la compagnia ha preparato un lancio senza precedenti, quanto a prodotti correlati e giocattoli, per Cars 2.

Durante un panel alla Toy Fair, Michael Caine e Emily Mortimer (doppiatori originali di due personaggi del film) hanno presentato una linea di giocattoli che presenta più di 300 prodotti. "Pensiamo di avere il potenziale per crescere ancora," ha spiegato Chris Heatherley della Disney Consumer Products. "La componente internazionale e di spionaggio del nuovo film ci permetterà di andare al livello successivo." Heatherley ha spiegato che alcuni elementi del film, come l'automobile da corsa italiana Francesco Bernoulli doppiata da John Turturro, sono stati inseriti per venire incontro alle richieste del pubblico, che nel primo film lamentava l'assenza di auto da Formula 1.

Tra i partner più importanti di Disney in questa "corsa" al merchandise, Mattel, Lego, Hasbro. I prodotti vanno dai modellini, alle automobiline radiocomandate, alle action figure, ai giochi da tavolo (con un'edizione personalizzata di Monopoli).

Intanto, i nostri amici di Everyeye hanno pubblicato in anteprima italiana le immagini di due nuovi personaggi di Cars 2: Miles Axlerod, ex magnate del petrolio diventato automobile elettrica, e creatore del Gran Premio Mondiale; e Nigel Gearsley da Warwickshire, un concorrente Aston Martin DB9R. Potete vedere le immagini su Everyeye.

Cars 2 uscirà in 3D il 24 giugno 2011 negli USA, il 17 agosto in Italia.

 

Discutiamone nel Forum Cinema