Fonte: Paolo

Il gentile Paolo Bassani ci ha segnalato una locandina di The Dark Knight sul numero di Aprile di Best Movie, popolare magazine di cinema distribuito in Italia.

Tale locandina raffigura Joker, e se fosse vera sarebbe la prima immagine ufficiale del film di Christopher Nolan.

Ora, il problema è che la figura non assomiglia assolutamente a Heath Ledger – tuttavia sulla locandina (che è presentata come ufficiale) è segnato il marchio della Warner Bros e la data di uscita del film. Facendo una piccola ricerca incrociata sulla rete… abbiamo scoperto che si tratta di una bella bufala. Guardate l'immagine:

In un primo momento si potrebbe pensare a un disegno concettuale realizzato in pre-produzione per visualizzare la "nuova versione" del Joker immaginato da Christopher Nolan, molto più oscuro e perverso di quello interpretato da Jack Nicholson nei film di Tim Burton. Ma adesso guardate l'altra foto che abbiamo trovato:

La foto è tratta dal film "l'uomo che ride" del 1928. Opportunamente modificata, è diventata un efficace ritratto del terribile Joker fatta da qualche fantasioso fan di Batman ignaro che un magazine (anche abbastanza importante) italiano potesse ritenerla una foto ufficiale.

Ringraziando Paolo per la segnalazione, ci viene da pensare che anche noi (come molti altri siti) ogni tanto vi segnaliamo immagini che non sono ufficiali, ma di solito cerchiamo di capirne la provenienza in base alle nostre fonti – e soprattutto, non essendo stampati, possiamo correggerci e smentirci praticamente in tempo reale

Nel cast di The Dark Knight, le cui riprese inizieranno alla fine della primavera, sono recentemente stati confermati Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai già sicuri Christian Bale (Batman) Michael Caine (il suo fidato cameriere) e Heath Ledger (come Joker).

Pare infine che Cillian Murphy abbia recentemente né negato nè confermato la sua presenza nel film nel ruolo del (nel caso confermasse) redivivo Dr. Crane.

The Dark Knight esce il 18 luglio 2008.