Fonte: MTV

Peter Berg ha confermato al sito di MTV che il remake di Dune è effettivamente in via di progettazione: dopo mesi di speculazioni ora quindi c'è la certezza che il film si farà.

E sarà proprio il regista di Friday Night Lights e The Kingdom a curare questo remake, con un budget decisamente alto. Berg non ha detto al sito con quale studio ha fatto l'accordo: i diritti del film del 1984, infatti, erano di Dino de Laurentiis, il quale affidò la distribuzione alla Universal. Secondo il regista "se non fosse per lo sciopero degli sceneggiatori saremmo già alla fase di scripting".

Come molti sapranno, il romanzo di Frank Herbert è stato già adattato per il cinema nel 1984: un progetto molto sofferto al quale furono associate personalità creative come i Pink Floyd e Ridley Scott. Alla fine David Lynch riuscì a tirare fuori una sua versione del film che all'epoca divise i fan, il pubblico e la critica, mentre negli ultimi anni ha visto una enorme rivalutazione.

A proposito della versione di Lynch, Berg pur dicendosi grande fan del regista non vede di buon occhio la sua interpretazione, sostenendo che "la sua visione ha lasciato la porta decisamente aperta per un remake."

Prima di realizzare Dune, tuttavia, Berg dirigerà il nuovo film di Tom Cruise, intitolato Edwin A. Salt, nel quale un agente della CIA è in fuga dopo essere sotto accusa per spionaggio.

Discutiamone sul Forum Cinema.