Fonte: MTV, TheOneRing.net

Frodo vuole uno spazio nello Hobbit e nel sequel. Lo ha rivelato a MTV: Elijah Wood è stato tra i primi attori, più di due anni fa, a supportare in pieno la candidatura di Peter Jackson come regista del film, e la notizia che Jackson produrrà due film tratti dallo Hobbit non può che averlo rallegrato (anche perché è l'unico romanzo di Tolkien che sia mai riuscito a leggere, cosa che scandalizzò non pochi "bidelli", i fanatici del Tolkien scritto).

Wood sostiene di aver parlato via email con Peter Jackson: "Non gli ho parlato direttamente, ci siamo scambiati delle email. Quello che so è che stanno facendo due film e che uno sarà tratto dallo Hobbit, mentre l'altro si svolgerà nei sessant'anni tra questo e Il Signore degli Anelli". Questo chiaramente significa che, soprattutto in questo secondo film, molte star del Signore degli Anelli potrebbero tornare: non solo, proprio Frodo potrebbe essere una figura centrale per questo film, assieme a Gandalf Aragorn, Galadriel e Gollum.

E ovviamente Wood tornerebbe volentieri nella parte: "Se mi chiedessero di tornare nel personaggio, e se io trovassi la cosa sensata, mi piacerebbe molto. Assolutamente, mi piacerebbe farlo." ha dichiarato.

Quello che si sa della storia di Frodo non è molto: nei romanzi viene spiegato che i suoi genitori morirono quando lui era ancora piccolo e che andò a vivere con Bilbo Baggins, con il quale fece anche alcuni viaggi. "Nulla è stato scritto, in realtà, di molto approfondito sulla storia di Frodo," continua Wood. "Si trattava di una specie di storia esterna al Signore degli Anelli. Non posso immaginare, quindi, che Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens scrivano molte informazioni sul mio personaggio," – e in effetti il rispetto per quanto scritto da Tolkien è sempre stato altissimo da parte dei creatori della trilogia cinematografica – "Ma se Frodo comparisse nei film sarebbe il modo migliore per rivisitare la parte, perché sarebbe un personaggio abbastanza piccolo da permettermi di tornare e avere una piccola 'reunion' con i miei vecchi amici e i ricordi di quella esperienza."

Come attore, ma soprattutto come fan, Wood è molto eccitato all'idea che Peter Jackson sia coinvolto in questo ritorno alla Terra di Mezzo:

"E' un vero trionfo il fatto che Peter sia coinvolto. Penso che sia importante che lo stesso team che ha lavorato alla trilogia lavori allo Hobbit. Lo stesso team degli effetti speciali, anche il fatto che sia girato in Nuova Zelanda. Penso che sia importante che Ian McKellen sia Gandalf, in modo da creare una sinergia nei film. Penso che la gente li voglia immaginare come un unico mondo, come fossero girati con lo stesso sguardo."

Anche Karl Urban, ovvero l'Eomer della trilogia, ha parlato brevemente dello Hobbit in una intervista con TV Guide:

Cosa ne pensa delle notizie recenti che Peter Jackson produrrà lo Hobbit?
Penso che sia fantastico che la New Line Cinema e Peter Jackson siano riusciti a lasciarsi alle spalle le loro divergente e che Peter porti nuovamente la Terra di Mezzo sul grande schermo.

Un sacco di lettori di hanno scritto che non potrebbero vedere lo Hobbit in mani diverse.
Beh, ha fatto un lavoro talmente buono con la trilogia che è difficile immaginare che qualcun altro possa metter mano sullo Hobbit.

Ricordiamo che entrambi gli attori dopo il Signore degli Anelli hanno girato molti film, senza mai cristallizzarsi (per fortuna loro) nel ruolo di "Frodo e Eomer": Wood ha girato film come Ogni Cosa è Illuminata, Sin City, Se mi Lasci ti Cancello, Bobby e il recente Day Zero; Urban invece ha avuto ruoli di un certo livello in film come The Bourne Supremacy e Pathfinder, e sarà Bones (uno dei ruoli principali) in Star Trek XI.  

Prodotto da Peter Jackson, Lo Hobbit esce nel 2010. 

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit.