Fonte: Trekfilm.com

E' uscito con Cloverfield venerdì il trailer di Star Trek XI, ma non è ancora arrivato online se non nella sua versione bootleg, cioè registrata in maniera amatoriale dal grande schermo.

Potete vedere il teaser qui sotto (ma promettiamo che appena sarà online, possibilmente in HD, ve lo segnaleremo):

 

 

Pare che questo teaser abbia scatenato ovazioni nei vari cinema americani dove è stato proiettato. Il produttore e sceneggiatore del film Roberto Orci ha dato alcune spiegazioni a TrekFilm.com sul fatto che nel video si vede l'Enterprise mentre viene costruita sulla Terra, invece che nello spazio come spiegato in episodi precedenti (cosa che ha causato qualche polemica).

 

Prima di tutto, è risaputo che nei romanzi si spiegava che componenti della nave potevano essere costruiti sulla Terra e poi aggiunti lì o nello spazio. La seconda cosa è che l'Enterprise non è una specie di Yacht di alto livello che va assemblato con cura e delicatezza. L'idea che queste cose vengano costruite nello spazio deriva dal preconcetto che non ci voglia pressione o gravità. Ma non è il caso dell'Enterprise, che deve poter sostenere la velocità Warp. E sappiamo anche che simula la gravità terrestre tramite un campo artificiale, una cosa molto naturale. 

Orci nega che l'Enterprise sia stata costruita nell'Area 51, ma non conferma che sia costruita a San Francisco come detto da qualcuno. Il fatto che il titolo del film non venga detto nel teaser è una mossa piuttosto interessante: non è detto che il film si chiami semplicemente Star Trek, ma è chiaro che molte cose devono ancora essere decise, perché gli spettatori sono molto diversi da quelli di una volta (quando la saga aveva successo e affascinava ancora).

Siamo noi. E' la realtà. Non è un futuro molto lontano. Negli anni sessanta il cellulare era fantascienza. Ora il comunicatore che usava Kirk nella serie è come il mio iPhone. Siamo letteralmente un secolo più vicini a loro.

E' stato detto in giro che il ruolo di Kirk sia stato scritto sulla figura del presidente J.F. Kennedy. Come Kirk è il più giovane capitano di sempre, Kennedy è stato il presidente più giovane. Ovviamente la corsa allo Spazio di Kennedy è stata associata molto a Star Trek. Avendo una Federazione nel film, le parole di Kennedy credo che verranno citate.

 Protagonisti nel film Chris Pine, Zachary Quinto e Leonard Nimoy, assieme a loro anche Karl Urban, Anton Yelchin (Checkov) e Zoe Saldana (Uhura), Eric Bana (Nero). Si aggiungono poi John Cho (Sulu), Simon Pegg (Scotty), Bruce Greenwood (Capitano Pike), Rachel Nichols, Jennifer Morrison e Winona Ryder..

Star Trek XI, diretto da J.Abrams e scritto da Alex Kurtzman e Robert Orci, uscirà il 25 dicembre 2008.

Discutiamone nel Forum Cinema.