Fonte: TheOneRing.net, Total Film

Guillermo del Toro ha raffreddato gli animi dei fan dichiarando a Total Film che il contratto per dirigere Lo Hobbit non lo ha ancora firmato. Alcuni giorni fa infatti era stato diffuso un video nel quale Del Toro confermava, alla premiere francese di Orphanage, di essere regista del film: ora chiarisce invece che nulla è definitivo…

Beh, la realtà è che la storia sullo Hobbit è stata diffusa anche se le trattative non si sono ancora concluse, Lo Hobbit non è ancora una faccenda sicura. La realtà è che la cosa sarà vera quando avremo messo l'ultima parola e io sarò ufficialmente alla regia.

Un passo indietro? Decisamente no. Vi avevamo già detto che prima della fine dello sciopero degli sceneggiatori la New Line non avrebbe chiuso il contratto, e nel frattempo le trattative proseguono. Se lo sciopero finirà davvero a giorni (come sembra), allora Del Toro dovrebbe essere davvero il regista del primo (e magari anche del secondo) film.

Nel frattempo c'è fermento per quanto riguarda il resto del cast e della troupe. TORN segnala una intervista a Christopher Lee su Popmaster, nella quale il veterano attore dichiara di essere dispostissimo a tornare sul set nel ruolo di Saruman:

"Ricordo quando lessi Il Signore degli Anelli la prima volta, negli anni cinquanta del secolo scorso," spiega Lee. "Pensavo che ne avrebbero fatto dei bei film, ma allora la tecnologia li rendeva impossibili da realizzare. Mi immaginavo nel ruolo di Gandalf, ma finii per fare Saruman." Lee ha detto di sperare che Mr. Jackson gli trovi un posto nello Hobbit e nel sequel: "Non so se accadrà, ma sarei veramente interessato alla cosa." ha dichiarato. 

Saruman nello Hobbit non ha un ruolo, ma nel sequel sarebbe una delle figure centrali: il film infatti dovrebbe parlare, tra le altre cose, del Bianco Consiglio e del tradimento dello stregone.

Anche Howard Shore, compositore delle acclamate colonne sonore della trilogia di Jackson, ha detto di essere assolutamente disposto a tornare per i due film. Ne ha parlato a IF Magazine:

IF: Le piacerebbe scrivere le musiche dello Hobbit per Peter Jackson?

Shore: Certamente. Il libro è fantastico e sarebbe un sogno scrivere le musiche per esso. 

Insomma, sebbene ci si trovi in una fase di stallo a causa dello sciopero, molto inizia a muoversi intorno a questi film…

Prodotto da Peter Jackson, Lo Hobbit e il sequel dovrebbero iniziare le riprese nella prima metà del 2009 per una release nel 2010 e nel 2011

 

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit.