[LE UPDATE IN FONDO]

La notizia è stata appena battuta: sono arrivati i risultati dell'autopsia di Heath Ledger, e confermano quanto si supponeva: l'attore è morto per un abuso accidentale dei farmaci che gli erano stati prescritti.

Il PDF linkato da TMZ spiega che Ledger è morto a causa di una acuta intossicazione data dall'effetto combinato di oxycodone, hydrocodone, diazepam, temazepam, alprazolam e doxylamine. Si tratta di ansiolitici, antistamine e sedativi prescritti per casi di insonnia grave. 

Ci si chiede se un medico che prescrive tutta questa roba non debba fronteggiare qualche problema legale. Ma probabilmente ormai tutti sono troppo abituati ad utilizzare un numero eccessivo di medicinali.  

Vi teniamo informati sugli aggiornamenti che arriveranno, la notizia dei risultati dell'autopsia è arrivata grazie al solito TMZ.

I funerali di Ledger si terranno in forma privata a Perth, sua città nativa, e il corpo verrà sepolto nella tomba di famiglia del cimitero locale. Pochi giorni fa si è tenuta una cerimonia commemorativa a Hollywood, alla quale hanno partecipato i genitori e la sorella dell'attore, oltre a numerose star.

Potete trovare tutte le informazioni che vi abbiamo fornito in questi giorni su Heath Ledger in questo articolo…


UPDATE

[update ore 13.30 del 9 febbraio] Come riportato dalla Cnn, si è svolta ieri a Perth la cerimonia funebre in memoria di Heath Ledger, a cui erano presenti ovviamente i familiari (compresa l'ex compagna Michelle Williams, ma non la figlioletta Matilda) e gli amici dell'attore. Tra questi, il regista Neil Armfield (che lo aveva diretto in Paradiso + inferno), la modella Gemma Ward (legata in passato a Ledger) e Cate Blanchett, che ha parlato del periodo passato con l'attore a Los Angeles e a New York durante le riprese di I'm not There, che li ha visti entrambi interpretare Bob Dylan.
E proprio di questo musicista era una delle canzoni (The Times They Are A-Changin) che hanno accompagnato la cerimonia, assieme a Here Comes the Sun dei Beatles, Wish You Were Here dei Pink Floyd e Old Man di Neil Young, oltre ad un canto funebre aborigeno che il musicista Levi Islam ha suonato con un didgeridoo (caratteristico strumento di quella Terra) all'inizio.
Inoltre, è anche stato proposto un filmato con immagini tratte dai film di Heath Ledger e di sua figlia.

Alla fine della cerimonia, tutti si sono riuniti ad un ristorante a Cottesloe Beach che era uno dei posti preferiti dell'attore. Il padre ha anche annunciato che il funerale vero e proprio dell'attore sarà strettamente privato e riservato solo ai familiari (non più di una decina di persone), senza ovviamente annunciare la data o il luogo. "E' un momento molto triste. E' difficile per noi affrontare quello che accade a livello personale, figuriamoci confrontarci con tutto il mondo", ha sostenuto il padre. "Comunque, apprezziamo molto le manifestazioni e il supporto emotivo che ci sono pervenuti da ogni parte del pianeta".

[update ore 08.00 del 7 febbraio] Non eravamo gli unici ad avere delle perplessità sull'alto numero di medicinali prescritti a Heath Ledger. Il sito Tmz sostiene infatti che la polizia federale vuole sapere come l'attore si sia procurato tutte queste ricette di sonniferi, antidepressivi e antidolorifici. In effetti, il sito ha parlato con tre psichiatri diversi, che sostengono che sarebbe "molto strano" o "avventato" per un unico medico prescrivere tutti quei farmaci, mentre l'ipotesi più probabile è che dietro le ricette ci siano diversi professionisti o che magari Ledger abbia ottenuto i medicinali in altra maniera. Comunque, secondo il sito TV Guide, la Drug Enforcement Administration avrebbe aperto un'indagine a riguardo. Vi teniamo informati…

[update ore 22.55 del 6 febbraio]  Ecco la traduzione del messaggio della famiglia, per leggerlo in originale cliccate qui:

"Noi siamo addolorati come genitori e come famiglia che si sente vicina a milioni di persone nel mondo che hanno sofferto la tragica perdita di un figlio. Poche persone possono comprendere la dolorosa, straziante e persistente agonia che i genitori vivono silenziosamente quando un figlio muore prima di loro. I risultati di oggi mettono fine alle speculazioni, ma il bellissimo spirito di nostro figlio e il suo ricordo indelebile rimarrà sempre nei nostri cuori.  

Anche se nessun medicinale è stato preso in dosi eccessive, abbiamo appreso oggi che la combinazione di medicine prescritte regolarmente si è dimostrata letale per il nostro ragazzo. La morte accidentale di Heath serve come ammonimento sui pericoli insiti nel mischiare dei medicinali, anche a basso dosaggio.
La nostra famiglia ha potuto godersi un periodo molto felice di due settimane con Heath appena prima di Capodanno. Questi giorni recenti e preziosi rimarranno con noi per sempre. Come famiglia, ci sentiamo privilegiati nel poter avere alcuni dei suoi momenti magici catturati su pellicola. Per la maggior parte del mondo, Heath era un attore di talento molto promettente. Per chi lo conosceva personalmente, Heath era un artista affermato e appassionato anche di fotografia, musica, scacchi e regia. Conosciamo Heath come un padre amorevole, come il nostro figlio devoto e come fratello ed amico leale e generoso.
Avremo sempre cara la nostra bellissima nipotina Matilda (della nostra cara Michelle), così come una rete magnifica di amici stretti in giro per il mondo. Le famiglie vivono raramente una manifestazione confortante, calorosa e notevole di dolore e supporto come quella che noi abbiamo ricevuto da ogni angolo del pianeta. Questo ha toccato profondamente i nostri cuori e le nostre vite. Saremo eternamente grati per questo.

In questo momento, chiediamo rispettosamente ai mass media mondiali di darci il tempo di vivere il nostro dolore in forma privata, senza subire intrusioni da parte della stampa e dei fotografi".
 

[update ore 20.15 del 6 febbraio]  Anche il sito gawker.com , in un altro articolo sull'autopsia di Heath Ledger, fa notare la stranezza di una società che vieta certe droghe (anche la marjuana), ma che poi prescrive tranquillamente cocktail di farmaci pericolosissimi una volta mischiati insieme. In questo caso, l'Oxycodone e il Vicodin (degli antidolorifici), dei medicinali contro lo stress come il Valium (presente nel Diazepam) e lo Xanax (ossia l'Alprazolam), alcuni sonniferi Il Temazepam, il Vicodin e il doxylamine. Insomma, tutte cose che sono di uso comune e che sembrano perfettamente sicure visto che vengono prescritte da stimati medici.
Certo che, dopo aver sentito tutte le cause possibili sulla sua morte (suicidio, cocaina, eroina, marjuana, il ruolo del Joker e poi ci mancavano soltanto gli alieni), scoprire che non c'è più per cause così 'diffuse' (magari presenti nei comodini di milioni di famiglie), fa un certo effetto. Consiglio personale, segnatevi questi nomi e pensateci due volte prima di utilizzarli, anche se prescritti…

 

 

Scrivete le vostre impressioni in questo topic del forum