Fonte: AICN

Il rumor, appena dopo la morte di Heath Ledger, era che Johnny Depp lo sostituisse per le scene mancanti di The Imaginarium of Dr. Parnassus. La sostituzione era fattibile perché nel film il protagonista cade in uno specchio magico.

Quello che non sapevamo è che ci cade parecchie volte, tanto che questo permetterà non solo a Depp, ma anche a Colin Farrell e Jude Law di prendere il posto di Heath Ledger: un tributo all'attore scomparso (che ricorda vagamente l'operazione Bob Dylan in I'm Not There). 

La notizia è stata diffusa da AICN, che ha ottenuto conferma della presenza dei tre attori nel film.  

Nonostante fosse stato in un primo momento sospeso dopo la morte di Ledger, il film è stato riconfermato alcuni giorni con l'apertura del sito ufficiale. A questo punto non resta che aspettare di sapere quando riinizieranno le riprese…

La storia di The Imaginarium of Dr. Parnassus è scritta dallo stesso Gilliam insieme al fedele Charles McKeown (Brazil): il Dr. Parnassus è la star di un circo ambulante, in grado di trasportare il pubblico nella propria fantasia grazie a uno specchio magico. Per fare questo, egli ha però stretto un patto col Diavolo, che ora torna da lui per reclamare sua figlia come ricompensa…

Sebbene possa sembrare una storia in costume, è in realtà ambientata nella Londra di oggi, ma ci saranno numerosi viaggi surreali in mondi fantastici.

Il Dottor Parnassus è interpretato da Christopher Plummer, già apprezzato nell'Esercito delle 12 Scimmie. Heath Ledger interpreta la persona che aiuta Parnassus a salvare sua figlia, ovvero la modella Lily Cole (possibile Alice di Marilyn Manson). Completano il cast Verne Troyer e Tom Waits (nel ruolo del Diavolo).

Discutiamone nel Forum Cinema.