Fonte: 20th Century Fox, Variety

Sarà nei negozi italiani a partire dal 19 marzo il primo dei quattro lungometraggi di Futurama annunciati dalla 20th Century Fox. In originale si chiamava Bender's Big Score, mentre in italiano sarà Il Colpo Grosso di Bender.

Negli Stati Uniti il film ha venduto molto bene (entrando addirittura nella top ten dei dvd su Amazon), già prima che lo studio iniziasse a distribuire il film all'estero i creatori hanno potuto constatare che l'operazione si stava dimostrando un successo. 

Una rivincita per David X. Cohen, che ha raccontato a Variety come ha visto realizzarsi, negli anni, l'incubo di qualsiasi produttore: "La gente è diventata fan della serie dopo che smettemmo di produrla." Lo stesso era accaduto per I Griffin, ma mentre questi ultimi sono passati dalla cancellazione al fenomenale successo su tre canali in contemporanea e in DVD, il successo di Futurama in DVD e nelle repliche non era bastato a convincere il network a produrre un'altra serie.

L'unica soluzione era pianificare qualcosa di nuovo, di diverso, e così è stato: Matt Groening e David X. Cohen hanno richiamato il team di Futurama e hanno deciso di produrre quattro film, della durata di 90 minuti ciascuno, da distribuire direttamente in dvd. Questi quattro film verranno poi divisi in un totale di 16 episodi: una intera quinta stagone per la serie, prodotta e realizzata dai creatori senza il coinvolgimento del network, ma solo dello studio: la 20th Century Fox Television. Toccherà poi a loro decidere, alla fine del 2009 (quando tutti i film saranno ormai usciti), se distribuire o no in televisione o internet la nuova stagione.

A giudicare dalle vendite di questo primo film, comunque, sembra che i fan (vecchi e nuovi) abbiano apprezzato l'iniziativa: negli USA il primo dvd ha venduto ben centomila copie, per un totale di 1.97 milioni di dollari, solo nella prima settimana.

Il primo lungometraggio d’azione di Futurama – la serie tv cult creata da Matt Groening – ha un sapore epico, e vede i protagonisti combattere per salvare la Terra in una battaglia contro alieni nudisti oltre che truffatori di Internet. Ecco il trailer:

 

 

Natale 3007. Diabolici alieni nudisti lanciano un cyber-attacco alla Planet Express e fanno una scoperta sconcertante: il segreto del viaggio nel tempo, misteriosamente tatuato sul fondoschiena di Fry… Usando il loro software per nudisti deviati per controllare Bender, gli alieni lo gettano indietro nel tempo per rubare i tesori della cultura umana.

Oltre al film inedito, il DVD conterrà il commento audio di Matt Groening e David X. Cohen e dei membri del cast; del regista Dwayne Carey-Hill e dello sceneggiatore Ken Keeler; un promo animato di Una scomoda verità, interpretato da Bender e Al Gore; un inedito episodio intitolato Tutti amano L'Ipnorospo, che include spot televisivi del futuro; una terrificante lettura della Matematica in stile Futurama; scene tagliate, modelli 3D e molto altro.

Ecco l'elenco completo dei contenuti speciali:

  • Commento audio di Matt Groening, David X. Cohen, Billy West, John DiMaggio, Phil LaMarr, Claudia Katz, Dwayne Carey-Hill e Ken Keeler
  • Futurama ritorna! Ovvero il fumetto live, letto dal cast di Futurama
  • Tutti amano l'Ipnorospo – Il più famoso programma tv del futuro. 
  • Un terrificante messaggio di Al Gore – Promo animato di Una scomoda verità.
  • Commento di Al Gore, Matt Groening e David X. Cohen
  • La matematica in Futurama
  • Il colpo grosso di Bender – L’originale e prima bozza di sceneggiatura. 
  • Modelli 3D
  • Scene eliminate
  • Galleria di immagini
  • Easter eggs

 

Il 18 marzo uscirà negli Stati Uniti il secondo lungometraggio, intitolato The Beast with a Billion Backs (La creatura con un miliardo di schiene). Potete vedere una preview in questa pagina. Per gli altri film non è ancora stata pianificata una release, probabilmente usciranno entrambi nel 2009 perché sono ancora in lavorazione. 

Ed ecco i titoli di tutti e quattro i film:

  • Bender's Big Score!
  • The Beast with a Billion Backs
  • Bender's Game
  • Into the Wild Green Yonder 

   

Discutiamone sul Forum Serie TV