Fonte: IMDB, TimBurtonCollective

In italia Sweeney Todd è uscito Ieri, ma negli USA è stato distribuito due mesi fa e ora Tim Burton aspetta di scoprire se, domani sera, il suo film vincerà gli oscar per cui ha ricevuto le nomination: migliore attore protagonista (Johnny Depp), migliori costumi (Colleen Atwood) e migliori scenografie (Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo).

Nel frattempo la pre-produzione dei suoi due nuovi progetti continua. Ieri vi annunciavamo che Alice nel Paese delle Meraviglie uscirà il 19 marzo 2010: ebbene, qualche mese prima uscirà l'altro film di Burton: Frankenweenie, adattamento in lungometraggio del corto realizzato dal regista nel 1984.

Frankenweenie, rifacimento della storia di Frankenstein (un bambino decide di "resuscitare" il suo cane morto), verrà realizzato in stop motion, e la Disney (che produce entrambi i film del regista) non ha ancora rivelato la data di uscita, sebbene quando annunciò che i film sarebbero stati fatti si disse che Frankenweenie sarebbe uscito a natale 2009 (anche se Halloween sembrerebbe più adatto).

Del film si sa poco: solo che verrà realizzato a Londra, e che il montaggio verrà seguito da Chris Lebenzon, il quale monterà anche Alice – lo ha annunciato lui stesso quando ha ricevuto il premio come miglior montaggio in una commedia/musical per Sweeney Todd, qualche giorno fa, ai premi di categoria.

Per quanto riguarda Alice nel Paese delle Meraviglie, la pre-produzione del film procede di gran lena. Linda Woolverton dovrebbe finire la sceneggiatura quanto prima, in modo da iniziare le riprese entro qualche mese. Probabilmente la produzione inizierà entro maggio come spera la Disney, anche se lo sciopero degli sceneggiatori si è prolungato molto. Il film verrà realizzato con una tecnica mista di riprese dal vivo in teatro di posa e animazioni digitali rirpese tramite il Performance Capture (tecnologia sviluppata da Robert Zemeckis e da lui utilizzata anche nel recente Beowulf). Non si parla ancora di budget, ma è presumibile che sia intorno ai 100-150 milioni di dollari.

Il casting sembra stia per iniziare negli Stati Uniti per i ruoli principali (per i quali la produzione cercherebbe attori noti), mentre per il resto dei ruoli si aspetterà l'avvicinarsi dell'inizio delle riprese. Ieri vi annunciavamo che Lindsay Lohan desidera interpretare Alice, ma difficilmente Burton prenderà una ragazza di vent'anni per una parte che spetterebbe a una bambina di 9-10 anni.

Recentemente, poi, ci sono state speculazioni riguardo alla possibile collaborazione di Marilyn Manson per questo progetto: il cantante infatti sta lavorando da tempo a un biopic su Lewis Carroll. Tuttavia Manson ha negato ogni coinvolgimento sostenendo che lui dirigerà un film basato sui diari di Carroll, e non sul celebre romanzo. Il film si chiamerà Phantasmagoria: le Visioni di Lewis Carroll. Già nel 2004 Manson era stato associato a un progetto di Burton: si pensava infatti che sarebbe stato lui a interpretare Willy Wonka nella Fabbrica di Cioccolato. Manson recentemente ha realizzato una cover di "This is Halloween" per l'edizione speciale di Nightmare Before Christmas, quindi i due sono comunque in contatto.

Sia Frankenweenie che Alice nel Paese delle Meraviglie verranno realizzati in digitale per essere poi proiettati in Digitale 3D: sono i due titoli di punta della produzione Disney in questa nuova tecnologia. Tuttavia si presume che vengano anche rimasterizzati in 2D per essere trasmessi nei cinema tradizionali. 

 

Discutiamone nel Forum Cinema