Fonte: DragonballMovieBlog.com

Quando vi abbiamo parlato della scena del Torneo Tenkaichi, filmata alcune settimane fa, vi abbiamo linkato anche due video che mostravano lo spettacolare stile di combattimento adottato da Jackson Spidell, la controfigura di Justin Chatwin (Goku) per le scene d'azione di Dragonball.

All'epoca guardando questi video abbiamo ipotizzato che anche nel film avremmo ritrovato lo stesso stile di combattimento, estremamente coreografico ma realizzato senza l'ausilio dei cavi. Una tecnica -quella dei cavi- che ci ha regalato gli spettacolari duelli aerei di Matrix, Hero e La Tigre e il Dragone.

Ora invece grazie a Eriko Tamura, l'attrice che interpreta Mai nel film, scopriamo che i cavi sono stati utilizzati eccome e anzi, Eriko parla espressamente di "volo". Certo, il suo blog è scritto in giapponese e per comprenderlo dobbiamo affidarci alle traduzioni dei fan (se non -ahimè- a Babelfish), ma il senso sembra abbastanza chiaro.
Ecco cosa ha scritto nel suo intervento del 13 febbraio, "Cavi e Imbragature":

Stamattina ho lavorato per la prima volta con i cavi. Ho scoperto di non essere molto brava, è più difficile di quanto sembri! Da prima delle vacanze non vedevo l'ora di iniziare le scene di volo con i cavi, ma nonostante il mio entusiasmo il cavo mi ha portata nella direzione sbagliata e ho colpito una luce… che figura! Spero che la prossima volta vada meglio, mi devo esercitare. Voglio interpretare il personaggio in modo duro e forte.

Il 15 febbraio ha aggiornato di nuovo il blog: le riprese con i cavi sono andate meglio. Ma la domanda è: i cavi sono serviti solo per rendere più spettacolari i salti o i personaggi utilizzeranno la tecnica della levitazione?
Nel fumetto, Goku usa per la prima volta il bukujutsu nello scontro finale con Piccolo al Torneo Tenkaichi, una scena che dovremmo ritrovare anche nel film. Un elemento che avvalla l'ipotesi di vedere i personaggi volare: sicuramente questo aumenterebbe il livello di spettacolarità!

Ultimamente Eriko Tamura ha parlato di alcune scene girate sulla riva di un lago insieme a James Marsters (Piccolo), una location in cui (forse) si potrebbe trovare una delle sette sfere.

Creato da Akira Toriyama, Dragonball è uno dei manga più noti della storia. Il film è scritto e diretto da James Wong (Final Destination) e prodotto dal re mida del cinema di Hong Kong Stephen Chow (Shaolin Soccer), Dragonball esce in tutto il Mondo il 15 agosto 2008.

Trovate tutte le informazioni, il cast, la trama e i video sul film in questa scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.