Fonte: USA Today , EW

Entertainment Weekly e USA Today hanno parlato con George Lucas di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, e per entrambi è stata una doccia fredda. A quanto pare, infatti, il produttore continua nella sua opera di abbassare le aspettative per il film più atteso dell'anno (anzi, degli ultimi anni). Ecco cosa ha detto a EW:

 

Come si sente riguardo al film? Bene?
Si, ci siamo divertiti molto a farlo.

E' nervoso in qualche modo?
No, no, è un grande film. Batterà il Cavaliere Oscuro? Non lo so. Sicuramente darà del filo da torcere a Batman.

Realizzerete un altro Indiana Jones dopo di questo?
Non ne ho idea. Facciamo queste cose una alla volta, e per puro divertimento, il che significa che non abbiamo molte altre cose importanti da fare nel frattempo – Steven Spielberg ora ha un paio di film, tra cui Chicago Seven, che ha rimandato per anni – quindi chi lo sa? Al momento io sono in una fase in cui posso permettermi di fare solo quello che mi diverte e posso essere creativo, senza avere paura del giudizio delle persone o della possibilità che queste prendano decisioni su quello che faccio. E sono in una fase nella quale se il film non sarà un successo, non sarà poi così grave. E' sempre un dispiacere quando un film non decolla, ma a volte lo sai già prima quindi sei preparato. Mi è anche capitato di vedere film di altri verso i quali mi faccio enormi aspettative per poi scoprire che al boxoffice incassano pochissimo. Mi è piaciuto tantissimo Across the Universe, è un grande film, avrei voluto farlo io (ma non credo di avere abbastanza talento). E invece non è andato bene al boxoffice. E' la parte più triste: qualcosa che credi sia veramente bello e che dovrebbe andare bene, in realtà non lo vede nessuno.

Ma è convinto che Indiana Jones funzionerà?
Sì, ma sappiamo che non sarà assolutamente il film che i fan si sono già costruiti nella mente per diciannove anni, quindi rimarranno spiazzati. Un sacco di critici si dimenticano che avevano odiato i primi tre, e quindi si sbilanceranno su questo. Noi non l'abbiamo realizzato con il principio del "più grande e migliore degli altri", ma con il principio dell'"assolutamente uguale agli altri". Quindi se vi sono piaciuti gli altri, adorerete questo. ma se vi aspettate F-14 che volano sulle autostrade [frecciata a Die Hard 4, un esempio del primo "principio" spiegato prima, ndt] non è questo il caso. E' un altro film di avventura ambientato nel passato con questo strano archeologo come protagonista. Penso che sarà più divertente degli altri, ed è molto eccitante. Ha tutto quello che avevano gli altri film, e Harrisn è grandioso.

Parlando a USA Today, Lucas ha raffreddato ancora di più gli animi, mostrandosi poco entusiasta dalle aspettative astronomiche che si sono venute a creare intorno a questo film.

 

"Quando fai un film come questo – un sequel molto, molto atteso – la gente crede che sia la Seconda Venuta di Gesù. Ma non lo è. E' solo un film. Proprio come tanti altri film. Probabilmente conoscete molto bene gli altri tre film. Ma se li rivedete, probabilmente non saranno così belli come ve li ricordate."

Lucas ha imparato la lezione sulle aspettative del pubblico quando ha realizzato i prequel di Star Wars nel 1999. "Quando la gente vedrà il nuovo Indiana Jones, proprio come fecero con La Minaccia Fantasma, avrà la tendenza a essere decisamente dura con esso. Difficilmente ottieni molti applausi quando fai un film come questo: tutto quello che puoi fare è perdere."

…tranne quando si parla di soldi. Gli analisti infatti si aspettano che il film incasserà molto più dei suoi 125 milioni di budget. Ma a Lucas questo argomento non piace molto: "Abbiamo fatto questo film per divertirci. Non ci porterà così tanti soldi alla fine, siamo già tutti decisamente ricchi. Uno vuol fare soldi quando non è ricco, non è il nostro caso." 

Lucas comunque cerca di accontentare tutti: "E' stato fantastico girarlo, e il risultato è davvero bello, mi piace questo film." 

Il paragone con La Minaccia Fantasma sembra un po' azzardato se si va a guardare la qualità del film – tant'è che il terzo episodio della nuova trilogia di Star Wars, il più riuscito, fu anche il meglio criticato. Ad ogni modo, non è la prima volta che Lucas tende a sgonfiare le aspettative riguardo a Indiana Jones 4, un atteggiamento disincantato che dimostra quanto poco interessi al produttore l'illudere i potenziali spettatori. Tanto, alla fine, questo film lo andremo a vedere tutti lo stesso…

Trovate il trailer originale HD del film qui, mentre qui c'è quello italiano.

Nel cast di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, oltre a Harrison Ford, anche Cate Blanchett, Shia LaBeouf, John Hurt, Ray Winstone e Karen Allen.

Scritto da David Koepp, prodotto da George Lucas e diretto da Steven Spielberg, il film uscirà il 22 maggio, il giorno dopo in Italia.
Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

 

Discutiamone nel Forum Cinema