Fonte: Variety

L'annuncio era stato dato qualche mese fa: Oliver Stone sta realizzando un biopic su George W. Bush Jr., attuale presidente degli Stati Uniti.

Oggi Variety ha pubblicato il cast del film. Elizabeth Banks (40 Anni Vergine) interpreterà Laura Bush, attuale first lady. James Cromwell interpreterà George Bush Senior, egli stesso ex Presidente degli Stati Uniti, mentre Ellen Burtsyn sarà l'ex first lady, Barbara Bush. Josh Brolin, invece, sarà il protagonista George W. Bush Jr.

Le riprese del film inizieranno il mese prossimo a Shreveport, in Louisiana. La sceneggiatura del film, scritta dallo sceneggiatore di Wall Street Stanley Weiser, è stata completata da tempo. Il titolo del film, che inizialmente doveva essere Bush, ora è stato cambiato in W.

E mentre in un primo momento si pensava che l'uscita del film sarebbe stata programmata per il dopo-elezioni, appare ora sempre più probabile che Stone voglia farlo uscire entro novembre, o comunque prima di gennaio 2009 (quando Bush lascerà definitivamente la Casa Bianca). Riprendiamo le parole dello stesso regista, che a gennaio spiegò le sue motivazioni riguardo al film:
 

"Voglio disegnare un ritratto vero e giusto di quell'uomo" ha spiegato. "Come ha fatto Bush a passare dall'essere un alcoolizzato alla figura più potente del pianeta? Da un lato è come se fossimo in un film di Frank Capra, ma dall'altro parlerò dei suoi scheletri nell'armadio, i demoni della sua vita privata, come la conversione al cristianesimo e la sua convinzione che Dio stesso lo abbia scelto per essere presidente USA, e il suo attacco in Irak. Conterrà sorprese per i detrattori come per i suoi sostenitori.

Avrò un approccio in stile dietro-le-quinte come in Nixon, per dare la sensazione di come ci si sentirebbe a stare al suo posto. Ma se Nixon era una sorta di sinfonia, questo sarà più una specie di brano di musica da camera, e non sarà così oscuro. La gente è convinta delle mie idee politiche, ma in modo superficiale. Sono un drammaturgo che ha interesse nelle persone, e io provo empatia per Bush come essere umano, così come l'ho avuta per Castro, Nixon, Jim Morrison, Jim Garrison e Alessandro il Grande." 

Discutiamone nel Forum Cinema.