Fonte: UGO

Sulla trama di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo si specula da anni ormai: tra rumor, conferme e affini in realtà non si è ancora capito molto, pur mancando solo un mese e mezzo all'uscita del film di Steven Spielberg.

Il sito UGO.com, tuttavia, è riuscito a compilare un ottimo elenco pieno di spoiler che dovrebbe fare, finalmente, chiarezza. Noi vi riportiamo solo gli spoiler finalmente confermati, mentre sul sito trovate anche i rumor non confermati e soprattutto i rumor smentiti. 

     

  • Il sessantacinquenne Harrison Ford interpreterà un Indiana suo coetaneo. L'attore ha fatto la maggior parte delle scene d'azione senza stunt, e Spielberg è convinto che il pubblico non noterà cambiamenti in lui. Tuttavia, sebbene il film inizierà con il Dr. Jones in abiti accademici, verrà suggerito come Indiana non sia stato certo con le mani in mano durante tutti questi anni: casa sua infatti sarà piena di oggetti raccolti durante le avventure che non abbiamo visto.
  • Ford verrà affiancato da Shia LaBeouf nel ruolo di Mutt Williams e da Karen Allen nel ruolo di Mario Ravenwood. Mutt è il tipico ragazzotto anni cinquanta, e LaBeouf per interpretarlo ha studiato i film dell'epoca. E' anche diventato bravo a maneggiare e giocare con un coltellino a serramanico, un'idea che Spielberg ha deciso poi di inserire nel film. Mutt guiderà la motocicletta, ma sarà anche bravo con la spada.
  • Il ruolo di Cate Blanchett è quello della perfida Irina Spalko, descritta come una specie di Dominatrix Sovietica. Un mix di sensualità esotica e crudele malizia che condurrà Indiana verso un atteggiamento di amore/odio nei suoi confronti, proprio come accaduto negli altri film per altre protagoniste femminili.
  • I cattivi del film saranno Sovietici dell'epoca della guerra fredda, gli equivalenti dei Nazisti degli anni cinquanta. In alcuni film questi militari saranno travestiti da militari americani.
  • Ray Winstone sarà Mac, un amico (e a volte rivale) archeologo di Indiana. Jim Broadbent sarà un amico accademico, mentre John Hurt sarà un amico di avventure.
  • Punto centrale del film sono i teschi i cristallo, oggetti di quarzo che realmente esistono e ai quali si attribuiscono poteri particolari e una provenienza aliena. Il produttore del film ha spiegato che le antiche civiltà Maya ne faceva uso, e in numerose immagini del film vediamo alcuni esponenti di questa civiltà: il film è ambientato in parte in Peru e Messico, dove pare alcuni di questi indigeni siano ancora presenti (nel film).
  • Per dare un aspetto realistico e soprattutto mantenere una coerenza con i film precedenti, Spielberg ha preferitogirare la maggior parte dellle scene con effetti speciali realizzati dal vivo, e non in digitale. I blue screen sono stati utilizzati principalmente per i fondali.

 

Tra i rumor ancora non confermati, c'è ancora segretezza sul ruolo di John Hurt: alcuni dicono che sarà il padre di Marion, ovvero Abner Rawenwood (e si rumoreggia che lui venga coinvolto assieme a un giovanissimo Indiana in un flashback di apertura del film, ambientato negli anni venti: un prologo che mostrerà i primi legami dei due con i Teschi di Cristallo). Tuttavia Hurt ha detto che apparirà nella seconda metà del film, quindi delle due l'una: o non è Ravenwood, o non ci sarà il prologo.

Non è ancora confermato, tra l'altro, che Mutt sia il figlio di Indiana e Marion, anche se in realtà questa cosa è praticamente sicura. Anche perché l'avventura coinvolgerà principalmente loro tre.

Trovate il trailer originale HD del film qui, mentre qui c'è quello italiano.

Nel cast di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, oltre a Harrison Ford, anche Cate Blanchett, Shia LaBeouf, John Hurt, Ray Winstone e Karen Allen.

Scritto da David Koepp, prodotto da George Lucas e diretto da Steven Spielberg, il film uscirà il 22 maggio, il giorno dopo in Italia.
Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

 

Discutiamone nel Forum Cinema