Fonte: Yahoo Movies

 E' finalmente online il teaser trailer di Sweeney Todd: the Demon Barber of Fleet Street, l'adattamento musicale del musical di Stephen Sondheim ad opera di Tim Burton.

Era da Venezia – dove il film è stato presentato in occasione del Leone d'Oro alla carriera per il regista – che ci attendevamo le prime immagini dal musical, che nelle ultime settimane aveva suscitato polemiche per presunti tagli sul montaggio che la DreamWorks e la Warner avrebbero chiesto a Burton (censure che si sono rivelate poi totalmente false ).

Il lungo trailer ci mostra un film che ha tutti i crismi per diventare un classico Burtoniano, con l'aggiunta della splendida colonna sonora del musical di Sondheim, premiato con il Tony Award. Nel video possiamo vedere alcuni assaggi delle ricche scenografie degli italianissimi Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti, entrambi Premi Oscar, e della splendida fotografia del polacco Dariusz Wolski (Il Corvo, Pirati dei Caraibi 2 e 3). Per non parlare della recitazione di Johnny Depp, Helena Bonham Carter o Alan Rickman: insomma, tutto fa pensare che questa potrebbe essere la volta buona per Burton di avere qualche riconoscimento agli Oscar. Tutto il filmato è visibile in formato normale e ad alta definizione cliccando qui o sulle foto sottostanti:

 

 

Johnny Depp e Tim Burton lavorano ancora una volta assieme, qui nell'adattamento per il grande schermo del thriller musicale di Stephen Sondheim Sweeney Todd, vincitore di numerosi premi. Depp interpreta il protagonista del film, un uomo mandato ingiustamente in prigione che medita vendetta – non solo per la propria crudele punizione, ma anche per le conseguenze che essa ha avuto sulla propria moglie e figlia. Quando torna in libertà riapre il proprio negozio di barbiere, e così Sweeney Todd diventa il Diabolico Barbiere di Fleet Street, che "faceva la barba a gentiluomini dei quali non si sapeva poi più nulla."

Assieme a Depp c'è Helena Bonham Carter nel ruolo di Mrs Lovett, amante e complice di Sweeney, autrice di meravigliosi pasticci di carne… umana. Nel cast anche Alan Rickman, nel ruolo del terribile Giudice Turpin, il quale manda Sweeney in prigione, e Timothy Spall nel ruolo del collaboratore del giudice Beadle Bamford. Infine Sacha Baron Cohen interpreta il barbiere rivale di Sweeney, il fiammeggiante Signor Adolfo Pirelli.

Nel cast del film anche Jamie Campbell Bowen, che interpreta il giovane marinaio Anthony, Jane Wisener, Laura Michelle Kelly e Ed Sanders.

Uscito nel 1979 a Broadway, Sweeney Todd è tratto da un'opera teatrale di Christopher Bond. Le musiche e i testi delle canzoni sono opera di Stephen Sondheim, che per questo musical vinse otto Tony Award (gli Oscar di Broadway), compreso Miglior Musical.

Discutiamone nel Forum Cinema