Fonte: Empire

Empire Movies è riuscito a parlare con M. Night Shyamalan del suo nuovo progetto: l'imponente adattamento in trilogia cinematografica girata con attori dal vivo della popolare serie anime Avatar: The Last Airbender. Dopo alcuni problemi con il titolo (in conflitto con Avatar, il kolossal della Fox) risolti semplicemente eliminando la parola Avatar dal titolo, la pre-produzione del primo film è iniziata, e giusto ieri è stata rivelata la data di uscita: 2 luglio 2010.

Riguardo la trama, il regista ha spiegato quando segue: 

Il film è ambientato in un posto dove vivono quattro tribù. Ogni tribù ha la possibilità di controllare un elemento: acqua, terra, fuoco o aria. Vivono in  armonia tra loro, e ogni generazione ha un "prescelto" che nasce con la capacità di manipolare tutti gli elementi per mantenere l'equilibrio – una sorta di buddha. La storia parla di come, in questa particolare epoca, questo Avatar (manifestazione del Dio) nasca tra gli Airbender (che controllano l'Aria) e scompaia improvvisamente. A questo punto è l'anarchia: la tribu del fuoco commette un genocidio e spazza via la tribu dell'aria per prendere il controllo di tutto, ma in seguito il ragazzino ricompare – è l'inizio della storia del film. Era stato congelato nel ghiaccio (viene spiegato il perché) un centinaio di anni dopo, e il Mondo è completamente nel caos, ed è l'unico Airbender ormai esistente, ma non vuole il suo compito. Dovrà accettarlo per riportare armonia nel Mondo. Ovviamente c'è molto Shakespeare in questa storia, figli rinnegati dai padri e trame differenti.

Secondo il regista, questa storia ha in sè elementi molto comuni alla filosofia Buddista e Induista, e che trame come quella di Star Wars e del primo Matrix si rifanno a questo tipo di storia. Ovviamente c'è anche molto potenziale per incredibili effetti speciali: i più potenti manipolatori degli elementi possono controllare fiumi in piena o spostare interi muri di fuoco.

Ovviamente ci saranno effetti visivi incredibili. Immaginatevi di vedere una piccola bambina che controlla l'acqua spostandola in aria come estensione di una propria volontà. Nei tre film vedremo l'eroe che impara a controllare tre elementi: ci sarà molta azione. 

Le riprese del film inizieranno probabilmente a fine anno: le scene in teatro di posa saranno girate a Philadelphia, mentre molte scene saranno girate in Paesi come la Groenlandia.

 

 

 Prodotto da Paramount e Nickelodeon (che ha trasmesso la serie TV anime), The Last Airbender sarà anche un omaggio di Shyamalan al grande Hayao Miyazaki: il regista infatti spera di riuscire a fare tre film in live action ispirati allo stile del Maestro giapponese.

Discutiamone nel Forum Cinema