Fonte: Superherohype.com

Terminata la trilogia, la saga di X-Men si è sgretolata in una serie di prequel e spin-off. Oltre a X-Men Origins: Wolverine e X-Men Origins: Magneto, la Fox ha in programma un film dedicato ai giovani X-Men della scuola di Xavier.

Solo due settimane fa vi riportavamo le parole di Zack Penn, giunte dopo mesi di silenzio che lasciavano pensare a un progetto ormai abbandonato. Penn si è autodichiarato sceneggiatore e regista del futuro film, ma ora veniamo a sapere che il progetto è stato messo nelle mani di qualcun altro.

Si tratta di Josh Schwartz, noto per essere lo scrittore e il produttore esecutivo di serie tv come Gossip Girl e The O.C., ora impegnato con lo script dei giovani X-Men. Non è chiaro se Schwartz stia proseguendo il lavoro iniziato da Penn o scrivendo da zero una nuova sceneggiatura, e non sappiamo se Penn sia rimasto alla regia del film.
Tutto ciò che sappiamo è quanto detto da Josh Schwartz a proposito del proprio lavoro a BlackBook:

"So bene che verrò bastonato dai puristi, ma adoro la mitologia che c'è dietro, e in più la busta paga è consistente". Ciò che lo eccita di questo progetto è l'opportunità di concentrarsi su personaggi di X-Men poco approfonditi nei film, i giovani mutanti dell'istituto di Xavier. "Non ho intenzione di aggiungere personaggi nuovi come Toaster Head o qualcosa del genere". Nonostante l'entusiasmo, egli è cauto, consapevole che un film di questo genere è un'arma a doppio taglio. "L'Incredibile Hulk sembra terribile. E perchè sembra che combatta contro il mostro di Cloverfield? Voglio dire, non è che con Transformers i fan sono usciti dicendo 'Avete usato la macchina sbagliata'. Questa comunque è un'altra storia". Anche a proposito dei suoi predecessori e dei loro successi ha qualcosa da dire: "Brett Ratner non aveva molta credibilità impegnandosi in un progetto del genere, ma Bryan Singer ha avuto la strada spianata per Superman Returns grazie al suo lavoro con X-Men."

Schwartz sembra avere qualcosa da dire su tutti, ma ciò che ci preoccupa è l'idea di vedere un film sui giovani X-Men che sembri un telefilm per adolescenti: O.C. con i superpoteri!
Auguriamoci che non sia così e che Schwartz, nonostante il suo curriculum, sappia orientarsi su un target che non sia esclusivamente adolescenziale.

 

Discutiamone nel Forum Supereroi.