Fonte: EW

Come vi abbiamo confermato l'altro giorno, Iron Man 2 uscirà il 30 aprile 2010. Attori come Robert Downey Jr., Terrence Howard e Gwyneth Paltrow hanno un contratto per tre film, ma il regista Jon Favreau, a quanto pare, non ha ancora preso accordi per il sequel.

Lo ha rivelato lo stesso Favreau a Entertainment Weekly, spiegando di aver parlato solo vagamente con i responsabili dei Marvel Studio.

 

Abbiamo parlato informalmente a riguardo. In teoria vorremmo tutti lavorare insieme al sequel. Ma io ho scoperto solo il giorno dell'annuncio che il sequel uscirà nel 2010, quindi non c'è ancora un accordo formale tra me e lo studio, anche se in teoria mi piacerebbe molto. Attualmente abbiamo veramente un mucchio di idee, questo tipo di film sono basati su materiale prodotto praticamente in serie, quindi le possibilità sono molte. Io e il cast siamo entusiasti all'idea di raccontare nuove storie.

"Demon in a Bottle" è una delle story-line più importanti della serie, e Iron Man non è un personaggio Marvel famoso per avere storie di grande qualità. E' famoso per le belle armature, gli ottimi personaggi, ma i cattivi tendono a essere debolucci, e sono molto datati se si pensa al Comunismo e alla metafora che sta dietro. A livello politico gran parte delle storie non reggerebbe più. E il Mandarino è un'ottima sfida da quel punto di vista. Quindi davanti a noi abbiamo delle sfide. Demon in a Bottle è una di queste, dal punto di vista della sceneggiatura. 

Dietro alle parole di Favreau c'è l'ombra del suo possibile non ritorno come regista per il sequel. I motivi sono due: il primo è quello sulla storia del secondo film – non è sicuro che la Marvel abbia intenzione di raccontare la storia di un supereroe alcoolizzato, mentre Favreau si dichiara entusiasta e vorrebbe prendere Demon in a Bottle come storyline del sequel. Il secondo motivo è questo:

 

Penso che The Avengers sarebbe un ottimo "terzo episodio" della serie di Iron Man. E' molto complicato evitare che questi franchise si sgonfino dopo il secondo film. Il migliore episodio sembra sempre essere il secondo, a livello di storia. Il consenso delle recensioni, sia con X-Men che con Spider-Man, è sempre stato al massimo nel secondo episodio. E i fan vedono tali episodi come il punto più alto dei franchise, anche se magari io non sono d'accordo.
L'ideale sarebbe quindi far confluire il franchise di Iron Man nei Vendicatori. Questa cosa non si potrebbe fare con altri studio, ma Marvel può farlo: mi ha dato libertà creativa massima, e molta collaborazione nel casting. Anche se non erano d'accordo, mi hanno lasciato prendere Downey Jr. come Tony Stark, e ora si stanno rendendo conto di aver fatto la scelta giusta.

Secondo Favreau, quindi, Iron Man potrebbe confluire nel film dei Vendicatori (che uscirà nell'estate del 2011) dopo il secondo episodio. Il regista potrebbe dirigere The Avengers (cosa che sogna da mesi) lasciando il Iron Man 2 a qualcun altro. Bisognerà vedere se le sue idee coincidono coi piani della Marvel… 

Potete leggere la nostra recensione di Iron Man in questo articolo.
Diretto da Jon Favreau, Iron Man vede nel cast, oltre a Robert Downey Jr. e Terrence Howard, anche Gwyneth Paltrow e Jeff Bridges.

Trovate tutte le info sul cast, la trama, i video, i trailer e i poster nella nostra scheda.
 

Discutiamone nel Forum Supereroi