Fonti: Variety    

In un articolo dedicato a Guillermo del Toro Variety ha parlato brevemente dello Hobbit. In poche righe, tuttavia, il sito è riuscito a chiarire alcune cose.

 

La pre-produzione sta iniziando. Fran Walsh e Philippa Boyens realizzeranno gli script dello Hobbit e del sequel, supervisionate da Peter Jackson e da Guillermo del Toro. La produzione ha preso contatto in maniera preliminare con almeno tre degli attori del Signore degli Anelli che appaiono nella storyline dello Hobbit: Viggo Mortensen (Aragorn), Ian McKellen (Gandalf) e Andy Serkis (Gollum).

"Saremo coinvolti nella sceneggiatura in qualche modo, ma stabiliremo come tra una settimana," ha detto del Toro. "Farò di tutto per ottenere gli attori del cast originale della trilogia." 

 

Ovviamente, come sapete sia McKellen che Serkis hanno detto di aver già addirittura firmato il contratto. Quello che lascia perplessi è Mortensen: Aragorn infatti non appare nello Hobbit, piuttosto apparirà nel sequel

E qui passiamo alla sua controparte, cioè Arwen, interpretata da Liv Tyler. L'attrice ha appena detto a IGN di non essere stata ancora contattata dalla produzione:

Qualcuno mi ha appena chiesto se il mio agente ha già chiamato Peter Jackson. Il reporter era quasi aggressivo. E’ divertente il modo in cui la gente vede questecose. So da pochissimo che Guillermo del Toro sarà il regista, e che divideranno la storia in due film, Lo Hobbit più una specie di ponte per il Signore degli Anelli. Da quel che mi risulta, Arwen e Aragorn non sono nello Hobbit, ma non so altro.

 

E' tuttavia sicuro che l'attrice verrà contattata a breve, soprattutto perché è difficile che i contratti non vengano tutti firmati PRIMA dell'inizio della produzione dei due film, che verranno girati in un'unica fase.

 

[Riguardo alla presenza di Arwen nel sequel] E’ una cosa interessante, penso che dovrei cercare di scoprirlo. Sono curiosa, perché Tolkien ha scritto molti libri, come Il Silmarillion. E le Appendici, dalle quali è stata presa l’idea per il mio ruolo nella Trilogia. Quindi c’è molto ottimo materiale.

[Se Peter Jackson mi chiedesse di essere nel cast] accetterei in un battibaleno! Comprerei un biglietto d’aereo per la Nuova Zelanda in un secondo. E’ stata una esperienza magica per me, una volta nella vita capitano cose così straordinarie. Sapevamo sì e no che era una cosa che non era mai stata fatta prima, ci sentivamo spaesati e liberi. E’ stata una esperienza folle e speciale per tutti.

E' convinzione abbastanza diffusa che Arwen e Aragorn abbiano un ruolo importante nel sequel: la loro storia d'amore viene mostrata solo parzialmente nella Trilogia, e nel sequel potremmo vedere come si sono conosciuti. Anzi, per sopperire ancora una volta alla mancanza di ruoli femminili Fran Walsh e Philippa Boyens potrebbero decidere di inserire Aragorn e Arwen in qualche modo anche nello Hobbit stesso (alcune scene, infatti, si svolgono a Gran Burrone, che nel libro viene chiamato anche Forraspaccata).

 

 

Vi ricordiamo che sabato sera 24 maggio alle 22 si svolgerà un evento storico: Peter Jackson e Guillermo del Toro chatteranno con i fan riguardo ai film. Noi siamo già iscritti alla chat, vi parteciperemo (abbiamo già mandato una domanda) e la tradurremo per voi.

Lo Hobbit esce nel 2010, il sequel (ancora senza titolo) nel 2011. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.