Fonte: Hollywood Elsewhere, Youtube

Manca ormai poco all'uscita americana di WALL•E (purtroppo noi dovremo aspettare addirittura metà ottobre), ed ecco che arrivano le prime impressioni sul film della Pixar. Attenzione perché quanto segue contiene piccoli spoiler sul film.

 

Un amico di Jeffrey Wells lo ha già visto, e ne parla come di una sorta di film animato di Jacques Tati, a livello di Mon Oncle, in parte a causa del fatto che per i primi 45 minuti è praticamente muto. Altri riferimenti cinematografici sono Una Scomoda Verità di Al Gore, perché contiene un fortissimo messaggio ambientalista: la storia infatti è ambientata in un mondo post-apocalittico, e parla di come gli essere umani abbiano distrutto il loro Pianeta con veleni e spazzatura.

Chi pensa che si tratti di una storia d'amore tra robot si sbaglia, perché questa riempie sì e no la metà della trama: non è il tipico film d'animazione allegro e spensierato, intrattenimento famigliare per intenderci. E viene da pensare a Finding Nemo (non a caso opera dello stesso Andrew Stanton), molto drammatico e a tratti agrodolce.

Wall•E è un robottino che va in giro per questa specie di enorme discarica che una volta era la Terra, ora invivibile a causa di una sorta di avvelenamento tossico. Il suo scopo è trovare e salvare quel poco di vivo che è rimasto, e compattare la spazzatura. E' ossessionato da Hello Dolly di Barbra Streisand, e lo riguarda in continuazione, in maniera quasi maniacale.

La storia poi si sposta in questa enorme nave spaziale "centro commerciale", dove abita quello che resta della popolazione Umana, gente che ormai è così grassa da non poter camminare per conto suo, e che quindi per spostarsi in giro per questo mega centro commerciale usa delle specie di poltrone ambulanti: una esagerazione della cultura americana di oggi…

Intanto, è uscito un nuovo mini-spot in cui il simpatico robottino va a sbattere… contro la cinepresa! Potete vederlo direttamente qui sotto:

 

 

 

Diretto da Andrew Stanton (Alla Ricerca di Nemo), WALL•E (si pronuncia "uolli") esce il 27 giugno in USA e il 17 ottobre da noi. 

Informazioni sul cast, curiosità, tutti i trailer, i video e i poster nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema