Fonte: Mtv , Iesb

sherlock holmesNell'adattamento "modernizzato" delle avventure di Sherlock Holmes, il celebre detective creato da Sir Arthur Conan Doyle, Guy Ritchie intende ritrarre "un supereroe intellettuale, ispirato a Iron Man". Così si è espresso il regista inglese in un'intervista concessa a MTV, aggiungendo: "Nei film realizzati finora su Holmes, questo aspetto del suo carattere non è mai emerso completamente. Stiamo cercando di adottare una prospettiva contemporanea che ci riporti alle radici del personaggio: in origine Sherlock era più un uomo d'azione che non un intellettuale."

Vedremo quindi Robert Downey Jr. protagonista di "un vero e proprio action movie" come sottolinea il produttore Joel Silver. Chi ha presente le storie classiche di Conan Doyle sa bene che Holmes usa spesso le arti marziali, per esempio nella famosa battaglia mortale contro l'acerrimo nemico Moriarty, ambientata sull'orlo di un burrone.

Moriarty apparirà sicuramente nel film, ma l'attore che deve interpretarlo non è ancora stato scelto. Ritchie rivela inoltre di essere ancora alla ricerca del dottor Watson perfetto.

E la trama? Il film non si baserà su un solo romanzo o racconto dei circa 70 che compongono la saga di Conan Doyle, ma l'intento è quello di "amalgamare" le tante avventure di Holmes; sempre nell'ottica di una rigorosa autenticità e fedeltà storica.

Robert Downey Jr si dice molto soddisfatto di questo approccio, essendo appassionato di arti marziali anche nella vita reale. "Sherlock Holmes non si basa soltanto sui suoi poteri di deduzione, ma è prima di tutto un uomo d'azione. Stiamo curando molto l'aspetto delle arti marziali, della boxe a mani nude. La vera boxe, quella brutale, quella che si combatteva prima che fossero introdotte le regole di Queensbury. Anche Guy Ritchie studia arti marziali, quindi penso che ci divertiremo molto."

Le riprese, come conferma Downey, inizieranno il 6 ottobre, dopo che la sceneggiatura di Anthony Peckham sarà rivista dallo stesso Ritchie. Il film è prodotto da Joel Silver, Lionel Wigram, Susan Downey e Dan Lin; e uscirà nel 2010. Contemporaneamente al film vedrà la luce anche un fumetto di Lionel Wilgram.

Le notizie precedenti: Robert Downey Jr. è Sherlock Holmes; Guy Ritchie dirigerà Sherlock Holmes

Vi ricordiamo che è in preparazione anche una versione comica di Sherlock Holmes, una parodia, con Sacha Baron Cohen (Borat) e Will Ferrell.

Discutiamone nel Forum Cinema.