Fonte: MovieMistakes

Come per ogni film, anche per Il Cavaliere Oscuro il sito MovieMistakes ha raccolto gli errori più evidenti notati dagli spettatori. Strano ma vero, per ora sono solo 24 (in genere i kolossal superano il centinaio). Ci sono errori che possono non essere considerati tali, ragionando sull'assurdo del film supereroistico (viene fatto notare, ad esempio, che gli sfregi sul viso di Harvey Dent dovrebbero fargli inevitabilmente cadere il bulbo oculare secondo leggi anatomiche decisamente logiche), mentre altri sono vere e proprie sviste. Ecco gli errori più eclatanti:

  • Quando Harvey Dent va a fuoco, è comprensibile come mai il suo viso bruci solo da un lato, ma non si capisce come mai ciò accade anche ai suoi capelli: i capelli sono infiammabili, quindi dovevano bruciare totalmente.
  • Errore di continuità: durante la scena della rapina, Joker si abbassa per lanciare una sacca di denaro al conducente del bus. Tiene la pistola nella mano sinistra, e prende la sacca con la destra. Nell'inquadratura successiva, la pistola è nella mano destra e la sacca nella sinistra.
  • Alla fine della scena della rapina, quando la granata nella bocca del capo della banca inizia a rilasciare fumo, sembra che si veda molto chiaramente il tubicino che permette alla granata di fumare: esso parte dalla granata, corre lungo la bocca dell'attore e scende sotto il colletto.
  • In una delle prime scene con il Detective Ramirez, vediamo che tiene una tazza di caffé in mano. Inquadratura dopo inquadratura vediamo che lei la tiene con due mani, una mano e di nuovo due mani. I tagli di scena sono lineari, quindi si tratta di un errore.
  • Nella scena finale della rapina in banca, vediamo una fila di autobus e sentiamo voci di bambini, ma negli ultimi due autobus si vede chiaramente che non c'è nessuno.
  • Nella scena della banca, vediamo nello sfondo una guardia che viene abbattuta da un clown. Ma pochi istanti dopo la stessa guardia viene abbattuta dallo stesso clown prima che anche lui venga abbattuto.
  • Durante l'inseguimento, quando le auto arrivano alla lower 5th avenue, il convoglio è composto da una volante della polizia, due veicoli SWAT e altre due volanti. Quando il camion della spazzatura si avvicina al convoglio, l'ordine dei veicoli è completamente diverso.
  • Durante la scena del ferimento di Harvey Dent, vediamo che si ripara il viso che va a fuoco con le mani, bruciandosele inevitabilmente. Tuttavia all'ospedale vediamo chiaramente che le sue mani non hanno neanche un graffio.
  • Durante l'interrogatorio, il makeup sul viso di Joker cambia inquadratura dopo inquadratura: in una inquadratura addirittura sembra che non abbia alcuna cicatrice.

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi