Fonte: TheOneRing.net

E' ufficiale: è iniziata la prima fase di realizzazione dello Hobbit, ovvero la pre-produzione. Guillermo del Toro ha parlato del film durante una intervista telefonica, e secondo quanto riportato da TheOneRing.net ha annunciato di avere iniziato a scrivere il film. Secondo il regista, il processo di realizzazione dello script è descrivibile come qualcosa di "molto bello".

Recentemente c'era stata un po' di confusione per quanto riguardava questa fase: USA Today aveva mandato nel panico i fan dello Hobbit scrivendo quanto segue:

Del Toro scriverà la sceneggiatura del primo film. Peter Jackson, sua moglie e partner Fran Walsh e la loro collaboratrice Philippa Boyens lavoreranno al secondo film. L’idea è quella di scambiarsi le sceneggiature e riscriverle a vicenda.

…lasciando intendere che Guillermo Del Toro avrebbe lavorato da solo allo Hobbit. In realtà, il regista ha spiegato tutto sul forum di TheOneRing.net:

Un po’ fuori contesto. Quello che intendevo dire è che inizieremo parallelamente il processo di sceneggiatura, e poi ci riscriveremo le sceneggiature a vicenda. Alla fine di questo processo, avremo realizzato efficacemente un concerto letterario a quattro mani. Ho detto quello che credevo fosse logico, ma l’ordine delle cose deve ancora essere stabilito.

Quindi Del Toro inizierà a scrivere Lo Hobbit, mentre gli altri tre lavoreranno al sequel (la cosa appare alquanto logica, vista la conoscenza che hanno del materiale Tolkieniano). Concluso il proprio lavoro, i due gruppetti si scambieranno le sceneggiature e ci lavoreranno ulteriormente. In ultima analisi, quindi, le due sceneggiature saranno opera di tutti e quattro assieme.

Lo Hobbit uscirà nel 2011, il sequel (ancora senza titolo) nel 2012. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.