Fonte: TFW2005, Slashfilm

Parlando sul forum di TFW2005 Roberto Orci ha risposto a un mucchio di domande su Transformers: Revenge of the Fallen. Slashfilm ha raccolto tutte le informazioni, e l'elenco è davvero ricco di informazioni interessanti.

Ecco quanto ha rivelato lo sceneggiatore del film:
 

  • Riguardo al lascito del primo film:
    "Ci sono state un paio di cose che nel primo episodio non abbiamo potuto fare, a causa del budget, ma anche perché allo studio sembravano eccessive. In questo secondo episodio le inseriremo."
  • Riguardo al budget:
    "Abbiamo speso un po' di più. Aspettatevi quindi un miglioramento in tutto. E sappiamo come utilizzare al meglio i soldi che abbiamo, anche grazie al produttore Ian Bryce che è la nostra arma segreta."
  • Sulla durata del film:transformers
    "Basarsi sulla lunghezza dello script porta a fare errori, perché le sequenze d'azione sono molto più lunghe nella realtà che sulla pagina. Stiamo cercando di rimanere intorno alle due ore, ma credo che alla fine sarà come il primo film"
  • Sulla struttura del film:
    "Transformers aveva tre trame: un ragazzo e la sua auto, soldati dietro le linee nemiche, e la politica di difesa della popolazione. La struttura e i paradigmi erano quelli di un film catastrofico, sotto multipli punti di vista. Il secondo film avrà una struttura e dei paradigmi diversi. Saranno come storie parallele."
  • Sulle location:
    "La storia del secondo film è sicuramente molto più globale." (sappiamo che una parte, ad esempio, si svolge in Cina).
  • Le ispirazioni:
    "Ritorno al Futuro, Jurassic Park, Incontri Ravvicinati e Terminator 2." "Ci siamo messi a simulare lo stile dei vecchi film della Amblin, come Gremlins o Ritorno al Futuro, cosa che oggi come oggi è molto divertente. Inoltre anche il cartoon era divertente. Lo stile da commedia, poi, rende l'audience molto più ampia."
  • Sugli annunci di disinformazione che Michael Bay ha promesso per depistare i fan:
    "In realtà eravamo preparati al peggio, ma Michael Bay si è così arrabbiato a causa delle fughe di notizie per il primo film che decise di mettere in giro false informazioni, addirittura dicendo in giro che noi sceneggiatori non sapevamo nulla dei personaggi di stavamo scrivendo, il che è decisamente doloroso e assurdo, ovviamente."
  • Sulla differenza tra il primo e il secondo film:
    "Il primo film è tutto a proposito del mistero e della rivelazione dei Transformer, sia come concetto che come specie, il che significa che dovevamo nascondere i robot per la prima ora. Nel secondo episodio, ora che tutti credono a questo Universo, possiamo tuffarci nel mondo dei Transformers. L'aspetto più complicato è che si perde l'elemento sorpresa. Abbiamo già rivelato molto nel primo episodio, perché per molto tempo la gente aveva creduto che nessuno sarebbe riuscito a farci un film o che il cartoon era troppo stupido: dovevamo provare che non era vero. Il primo film doveva essere una specie di mistero. Per il sequel, abbiamo bisogno di una struttura e di un paradigma totalmente nuovi, e non possiamo rimanere statici sul primo film.
  • I temi del sequel:
    "Uno dei temi riguarda le responsabilità che affronti quando resti lontano da casa: lo vediamo nel personaggio di Sam che va al college, ma anche nei Transformers che sono lontani da Cybertron."
  • Ci saranno ancora Transformers ispirati ad animali come Scorponok?
    "Con tutta probabilità, sì."
  • Sul casting fallito di Jonah Hill:
    "I rumour non sono esattamente veri. E' venuto qui, ha letto lo script, se n'è andato. Giorni dopo lo abbiamo incontrato per parlare delle sue lamentele, ed è stato facile. Lui non voleva essere identico al personaggio che interpreta sempre, e noi gli abbiamo detto che potevamo differenziarlo. Ci siamo lasciati con risate e sorrisi, e sono iniziate le trattative con i suoi agenti. Ma abbiamo stabilito che non riuscivamo a ottenere condizioni vantaggiose per tutti. A volte è colpa degli impegni, altre volte un attore vuole apparire in un solo film alla volta… In questo caso non ci sono stati litigi o dissapori."
  • Sulla possibilità che ci siano tre trasformazioni per i robot:
    "Due modalità di robot sono un po' troppe per il secondo film… ma chissà."
  • Il teaser trailer:
    "Uscirà sicuramente entro la fine dell'anno."
  • Il marketing:
    "Inizierà a Novembre e sarà colossale."
  • Il titolo del film:
    "E' venuto in mente all'altro sceneggiatore, il mio socio Alex Kurtzman, ed è stato l'unico che abbiamo messo sulla copertina dello script."

 

Nel cast di Transformers: Revenge of the Fallen torneranno Shia LaBeouf, Megan Fox, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, John Turturro, Isabel Lucas, Matthew Marsden, Aaron Hill.

Diretto da Michael Bay, Transformers: Revenge of the Fallen uscirà il 26 giugno 2009.

Discutiamone sul Forum Cinema