Fonte: Salani

La Salani Editore ha appena rilasciato il comunicato stampa che annuncia l'uscita in traduzione italiana delle Fiabe di Beda il Bardo, il nuovo libro di JK Rowling. Il volumetto uscirà in contemporanea con l'edizione inglese, il prossimo 4 dicembre.

L’ISTITUZIONE BENEFICA A FAVORE DEI BAMBINI DI JK ROWLING

ANNUNCIA LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO

LE FIABE DI BEDA IL BARDO IL 4 DICEMBRE 2008

** Grazie a un contratto esclusivo con Adriano Salani Editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol),

un’ingente somma di denaro verrà raccolta per aiutare i bambini disagiati a uscire dagli istituti. **

The Children’s High Level Group (CHLG), istituzione benefica inglese fondata da JK Rowling e dalla Parlamentare europea Emma Nicholson per aiutare i bambini che vivono negli istituti, annuncia la prossima pubblicazione del libro Le Fiabe di Beda il Bardo.

I fan di tutto il mondo hanno chiesto a gran voce di poter leggere le fiabe magiche – create, manoscritte e illustrate da JK Rowling – fin dallo scorso dicembre, quando Amazon ha fatto la clamorosa offerta di 1.95 milioni di sterline (4 milioni di dollari) per uno dei sette esemplari esistenti, messo all’asta per beneficenza da Sotheby’s a Londra.

CHLG aveva già annunciato la pubblicazione di tre edizioni in lingua inglese, stampate e distribuite daharry potter Bloomsbury, Scholastic e Amazon, che saranno in vendita da giovedì 4 dicembre 2008.

L’istituzione benefica è ora lieta di annunciare che Adriano Salani Editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) ha ottenuto i diritti esclusivi di traduzione, stampa e distribuzione del libro in lingua italiana, che sarà in vendita, per la prima volta in contemporanea, il 4 dicembre 2008.

Tutti i proventi saranno donati al CHLG.

Scopo dell’istituzione è quello di migliorare la vita dei bambini disagiati in tutta Europa, dove più di un milione di minori cresce in condizioni inaccettabili all’interno di grandi strutture. Nella maggioranza dei casi essi sono privi di stimolo e contatto umano ed emotivo, mentre molti sopravvivono senza casa e cibo adeguati.

Emma Nicholson dichiara: "Siamo molto emozionate per la pubblicazione di un libro così unico e speciale. Questo straordinario progetto raccoglierà fondi essenziali per il lavoro del CHLG, per aiutarci a cambiare le vite di centinaia di migliaia di bambini emarginati e chiusi in strutture in condizioni terribili, e per far sì che nessuna delle future generazioni soffra come loro".

JK Rowling dichiara: "C’è stata una comprensibile delusione tra i fan di Harry Potter quando solo un esemplare delle Fiabe di Beda il Bardo è stato offerto al pubblico, lo scorso dicembre. Sono quindi molto lieta di annunciare che, grazie al generoso sostegno degli editori di Harry Potter e di Amazon (che ha acquistato la copia manoscritta all’asta) – e con la benedizione delle persone meravigliose che possiedono gli altri sei originali – Le Fiabe di Beda il Bardo sarà ora disponibile a tutti i fan di Harry Potter. I diritti saranno donati al Children’s High Level Group, a favore dei bambini disagiati che vivono negli istituti e che hanno un disperato bisogno di essere ascoltati. La nuova edizione includerà le Fiabe, tradotte dalle rune originali da Hermione Granger e illustrate da me, ma anche i commenti del Professor Albus Silente, su gentile concessione dell’Archivio dei Presidi di Hogwarts".

Il volume Le Fiabe di Beda il Bardo, contenente cinque fiabe magiche, viene lasciato da Albus Silente a Hermione Granger nel settimo e ultimo libro della serie, Harry Potter e i Doni della Morte e rivelerà indizi cruciali per il compimento della missione di Harry Potter volta alla distruzione degli Horcrux di Lord Voldemort. Solo una delle fiabe – La Storia dei Tre Fratelli – viene narrata nel libro; le altre appaiono ora per la prima volta.
 

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 17 luglio 2009.

Harry Potter e i Doni della Morte sarà invece diviso in due film, previsti per il 2010 e 2011.

Discutiamone sul Forum Harry Potter