Fonte: Comingsoon.net

Come ricorderete, Avatar doveva uscire al cinema prima a fine 2008, poi a metà 2009. L'ultimo rinvio è stato a dicembre 2009, che è la data di uscita attuale.

avatarAlcune settimane fa hanno iniziato a girare delle voci molto inquietanti: sembrava che James Cameron stesse chiedendo alla 20th Century Fox (che sul progetto sta investendo duecento milioni di dollari se non più) di rinviare nuovamente il progetto, per permettergli di rigirare alcune sequenze sfruttando le tecnologie di ultimissima generazione.

Brividi lungo la schiena per tutti i fan, anche perchè giusto in queste settimane sul sito ufficiale della Fox la data di uscita del film era sparita, e noi eravamo anche già pronti a darvi la cattiva notizia.

E invece sembra che alla fine l'abbia avuta vinta la Fox: forse Tom Rothman ha convinto il regista che, di questo passo, ogni volta che viene migliorata una tecnologia ci sarebbe la scusa per rigirare metà film. La conferma è arrivata da un comunicato stampa della IMAX Corporation, che gestisce i cinema IMAX: la compagnia annuncia di aver stretto un accordo con la 20th Century Fox per proiettare il film in IMAX®3D.

Forse è proprio questo accordo che ha convinto Cameron a mantenere la data di uscita: per il regista la prima preoccupazione, infatti, era quella che il film non potesse essere proiettato in abbastanza cinema attrezzati per il Digitale 3D (con occhialini polarizzati e tutto il resto). La Fox aveva assicurato che entro la fine del 2009 gli schermi in USA e Europa sarebbero stati migliaia, ma è stato aggiungendo l'opportunità di distribuire il film anche nei cinema IMAX (una esperienza ancora più coinvolgente che nei cinema convenzionali) che deve aver soddisfatto Cameron.

Avatar uscirà quindi ufficialmente il 18 dicembre 2009 in USA, e verrà distribuito nei cinema convenzionali e nei cinema Imax in Digitale 3D. Non è chiaro se verrà ugualmente realizzata una masterizzazione del film (che è stato girato in 3D stereoscopico mescolando animazione 3D e live action) su pellicola o in digitale per i cinema tradizionali, probabilmente verrà deciso all'ultimo momento.

 
Il nostro obiettivo con Avatar è quello di rivoluzionare il modo di fare cinema in live action 3D, e non ho dubbi che il film apparirà in maniera incredibile e verrà sentito altrettanto bene in IMAX 3D. Il campo di visione più ampio e il sorround sound dei cinema IMAX immergeranno completamente gli spettatori in un modo mai sperimentato prima.

Questo quanto ha dichiarato Cameron, che sta lavorando alacremente alla post-produzione del film con la Weta Digital di Peter Jackson in Nuova Zelanda.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema