Fonte: firstshowing.net


Quando si tratta di adattamenti di fumetti, ora che i personaggi più celebri hanno già tutti il loro film, siamo abituati a vedere B-Movies girati da qualche regista fracassone, ma non è sempre così.
Sam Mendes, autore di American Beauty e dell'imminente Revolutionary Road, si è infatti dimostrato molto interessato a dirigere un film tratto dalla serie della DC Comics Preacher, creata da Garth Ennis: un fumetto che da anni aspetta di essere adattato per il grande schermo.

In realtà Mendes non è nuovo a simili operazioni; anche Era Mio Padre, di cui vi abbiamo parlato recentemente, era tratto da una graphic novel.
Pochi giorni fa la notizia di Mendes alla regia di Preacher sembrava una certezza dopo un annuncio di Variety. Ora invece è intervenuto il regista stesso a ridimensionare l'ufficialità della notizia in un'intervista a Empire:

E' un tipico annuncio da Variety: "Mendes dirigerà Preacher". Magari! In realtà avrebbero dovuto scrivere: "Mendes sta sviluppando Preacher". Quello che devo fare è trovare uno script. Devo farlo scrivere.

Dal momento che non esiste ancora né uno script né uno sceneggiatore non si può parlare di annuncio ufficiale, ma sicuramente l'intenzione c'è e la mancanza di uno script sembra essere l'unico ostacolo. Mendes sembra molto determinato a realizzare il film, e ha spiegato così il suo interesse nei confronti della storia:

E' geniale, una visione incredibilmente distorta. Ci sono così tante cose dentro che è impossibile farle stare tutte in un film. Si tratta di decidere cosa tenere e cosa lasciar fuore, come strutturare la storia.

Preacher è uno dei fumetti più celebri della fine degli anni '90, e racconta la storia di Jesse Carter, un predicatore dal rigido senso morale che guida una comunità di fedeli in una cittadina del Texas; quando una forza soprannaturale stermina gli abitanti della città, Jesse Carter parte alla ricerca delle origini del male.
Nella storia trovano spazio anche elementi controversi come il santo Graal e la discendenza di Cristo.

Discutiamone nel Forum Cinema.