Fonte: AICN

Pur non essendo ancora formalmente coinvolto nello Hobbit, Viggo Mortensen viene costantemente bersagliato di domande sul film in qualsiasi occasione, e questa volta ne ha approfittato AICN.

La cosa interessante dell'intervista, comunque, non è tanto quello che dice sul film, quanto la descrizione di una scena tagliata dal Signore degli Anelli che, chissà, potrebbe essere riutilizzata nel sequel dello Hobbit:

Immagino che Peter Jackson non ti abbia ancora contattato per partecipare allo Hobbit, ma vorresti essere nel film?
Beh, nel primo film – se seguirà il libro – non dovrei proprio esserci.

Esatto.
Nel secondo film… credo che lo faranno per divertimento, per esplorare la storia… e sono sicuro che è anche per ragioni economiche.

Penso che sia stato lo stesso anche per Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli in parte.
Sì, ma ecco cosa penso. Lo faranno utilizzando quello che legalmente possono utilizzare, che presumo siano le appendici del Signore degli Anelli. Non penso abbiano i diritti di produzione per utilizzare materiale del Silmarillion, ad esempio.
Ricordo che girammo una scena io e Liv Tyler. E' ambientata a Lorien: stiamo camminando, e io indosso abiti molto simili a quelli di Legolas, non ho la barba, ho capelli lunghi, parzialmente intrecciati. Sembro un giovane signore degli Elfi, e sono a piedi nudi, cammino a piedi nudi con lei tra i fiori. Sembriamo molto simili, visto che io sembro più giovane… Andando a memoria, mi sembra che dovesse essere una scena da inserire nei momenti in cui ricordavo gli anni passati con lei. E' una scena che non hanno usato, potevano usarla, e potevano girare scene simili basandosi su scritti di Tolkien. Non ho dubbi. La gente non fa che chiedermelo, e io rispondo "per ora nessuno mi ha contattato", ma non sarei sorpreso se lo facessero: sono la persona giusta ai loro occhi. Ovviamente: sono l'attore originale di quel ruolo, preferirei finire il lavoro piuttosto che vedermi sostituito. L'importante è che lo script sia bello, e che tutto il resto sia uguale alla trilogia.

Nessuno vorrebbe un altro attore.
L'idea di questi film per principio mi mi interessa, e credo che anche qualche vostro lettore sia interessato [ride].

 

 

Lo Hobbit uscirà nel dicembre 2011, il sequel (ancora senza titolo) nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.