Fonte: MoviesOnline

Se già eravate entusiasti all'idea che l'Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton sarà un mix di riprese dal vivo in esterni e teatro di posa e personaggi animati digitalmente attraverso l'utilizzo del performance capture (come per il Cappellaio Matto, interpretato da Johnny Depp), sappiate che ci sarà dell'altro.

Già qualche giorno fa avevamo segnalato le parole di Alan Rickman, il quale parlando a Collider aveva accennato al fatto che nel film oltre ad animazione e riprese dal vivo ci sarebbero state anche parti in animazione in stop-motion (la tecnica di Coraline o di Nightmare Before Christmas), ma in molti avevano pensato semplicemente che l'attore si fosse confuso.

red queenE invece Rickman ha detto la stessa cosa anche a MoviesOnline, il che nonostante non ci sia stata ancora una conferma ufficiale (ma neanche una smentita) lascia pensare che probabilmente saràdavvero così. "Il film sarà una mescolanza tra animazione, riprese dal vivo e stop motion, e quindi è veramente molto complicato," ha spiegato Rickman. "Non credo che sia mai stato fatto niente di simile prima." …Non risulta neanche a noi, almeno se guardiamo alle grosse produzioni cinematografiche.

Rickman ha anche ribadito come sarà realizzato il suo personaggio, cioè il Brucaliffo: il bruco sarà animato digitalmente, ma avrà il suo viso, che è stato scansionato. L'attore ha recitato le sue scene utilizzando il performance capture (ovvero dei sensori sul corpo e sul viso), e il risultato verrà applicato alla figura del Brucaliffo.

Ha anche parlato di un altro personaggio, la Regina Rossa, interpretata da Helena Bonham Carter. Il personaggio avrà costumi e makeup davvero particolari, ma soprattutto ha una testa enorme, ingrandita digitalmente tre volte rispetto a una testa normale…

Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) da Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

Trovate il cast completo, la trama, la galleria, le locandine e i video del film in questa scheda. 

Il film uscirà il 5 marzo 2010

 Discutiamone nel Forum Cinema