Fonte: New York Times

Questo sarà un pessimo natale per i fan di Watchmen.

Ieri sera a sorpresa il giudice federale Gary A. Feess della corte distrettuale californiana a Los Angeles ha deciso come procedere nella causa legale che vede la 20th Century Fox contro la Warner Bros per quanto riguarda i diritti di distribuzione del film.

Per chi non lo sapesse, i diritti di produzione e distribuzione di un film su Watchmen sono passati di mano numerose volte nel corso degli anni, da quando il produttore Larry Gordon li ottenne alla fine degli anni ottanta. In un primo momento finirono nelle mani della Fox, poi della Universal, poi della Paramount, e infine furono la Warner Bros e la Legendary Pictures a realizzare il film. Ma evidentemente qualcuno ha fatto qualche errore nello stendere i contratti, perchè la Fox è convinta di detenere ancora buona parte dei diritti in base a un accordo con Gordon (maggiori dettagli in fondo alla news).

Nell'agosto 2008 il giudice Feess negò alla Warner la possibilità di ignorare una battaglia legale intentata dalla Fox, che intendeva inserirsi nella distribuzione del film in uscita a marzo 2009. Il giudice disse che per risolvere la questione era necessario un processo, e tutti si aspettavano che una decisione a riguardo non sarebbe arrivata prima della fine di gennaio 2009.

E invece il New York Times riporta che Feess ha preso la sua decisione, e che è a favore della Fox:

La Fox dovrebbe prevalere per quanto riguarda i punti più salienti. La Fox possiede un diritto di copyright che consiste, al minimo, nel diritto di distribuire il film su Watchmen. (…) Le parti possono decidere di procedere nel processo, appellarsi alla decisione o negoziare una risoluzione della disputa.

Il giudice ha comunque promesso che a breve stenderà una ordinanza più dettagliata, ma per ora sembra che sia stato riconosciuto solo il diritto a distribuire e non quello creativo o di produzione: ciò significa che in ogni caso la Fox non avrebbe il diritto di intervenire sul montaggio del film o su altri aspetti (cosa che preoccupa molto i fan), ma solo sulla distribuzione.

Visto che la campagna promozionale del film è nel pieno della sua corsa (come potete vedere nella nostra scheda, sono già numerosi i trailer distribuiti dalla Warner, anche in Italiano), difficilmente la major farà appello rischiando un rinvio dell'uscita del film (che potrebbe NON uscire prima del 2011), nè si imbarcherà in un processo. A questo punto l'unica soluzione sembra un accordo finanziario con la Fox, che potrebbe ottenere grosse percentuali degli incassi del film senza, in pratica, fare nulla.

Il vero problema però sta nel fatto che la Warner condivide già una parte dei diritti di distribuzione con la Paramount (infatti in Italia è la Universal Pictures International a distribuire il film), e la parte rimanente la divide con la Legendary Pictures, partner finanziario della pellicola. Insomma: non c'è molto da dare alla Fox senza scomodare i partner, e un accordo soddisfacente sarà molto complicato da raggiungere.

In base a quello che succederà, le casse della Fox potrebbero risentirne positivamente – ma la sua immagine no. Nelle poche ore che sono passate dall'annuncio, sono già una valanga i blog e i commentatori che stanno dando contro allo studio, che effettivamente ha aspettato che il film fosse già in produzione prima di fare causa alla Warner. E' inoltre un dato di fatto che nella lunga e travagliata storia della realizzazione di questo attesissimo kolossal, la Warner è stata l'unica che è riuscita ad adattare per il cinema il fumetto di Alan Moore e ad affidarlo a un regista come Zack Snyder.

Vi terremo aggiornati sull'evoluzione del caso, nel frattempo qui sotto trovate tutti gli articoli che abbiamo dedicato a questa faccenda in ordine cronologico:

 

  • 12-02-2008: La Fox querela la Warner
  • 19-08-2008: Grossi guai legali per Watchmen
  • 21-08-2008: Fan infuriati con la Fox
  • 22-08-2008: Watchmen, la situazione legale
  • 31-08-2008: Entra nel vivo la battaglia su Watchmen
  • 28-09-2008: Watchmen in causa per colpa di Batman
  • 17-12-2008: Processo rinviato a gennaio
  • 25-12-2008: Il giudice interviene a favore della Fox

 

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009.