Fonte: Associated Press

[UPDATE] La Warner Bros. ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Con tutto il dovuto rispetto dissentiamo con forza con la decisione della Corte e stiamo cercando il modo appropriato di fare appello. Continuamo a pensare che le accuse della Fox non siano legittime e che alla fine ci verrà data ragione, dopo un processo o alla Corte d'Appello. Non abbiamo in programma di rimandare l'uscita del film.

A questo punto la situazione si configura chiaramente come una prova di forza tra le due major, noi rimaniamo dell'idea che difficilmente la Fox otterrà un rinvio, così come difficilmente la Warner vincerà, e che le due parti stiano tentando l'una di ribassare il prezzo dell'accordo, l'altra di rialzarlo. 


Ancora brutte notizie per i fan di Watchmen: chi pensava (noi inclusi) che la Warner Bros. e la Fox avrebbero sistemato il loro contenzioso fuori dalle aule di tribunale senza intaccare la data di uscita del film di Zack Snyder rimarrà deluso.

Uno degli avvocati della 20th Century Fox infatti ha detto all'Associated Press che la major ha intenzione di continuare sulla strada del rinvio dell'uscita del film. Qualche giorno fa il giudice Gary Feess aveva deliberato a favore della Fox stabilendo che sì, la Warner Bros. aveva (consapevolmente o meno) infranto i diritti della Fox di sviluppare e distribuire un film basato sulla graphic novel di Alan Moore. Il giudice aveva suggerito alle parti di risolvere la questione in maniera privata (e tutti abbiamo pensato al versamento di una cospicua cifra da parte della Warner per evitare problemi in concomitanza con la release), ma evidentemente qualcosa è successo dietro le quinte visto che solo pochi giorni dopo questa decisione le major hanno preferito lo scontro diretto. Forse la Fox ha chiesto troppi soldi alla Warner, o forse la Warner è convinta di avere ragione.

Tant'è che un avvocato della Warner ha detto, sempre all'Associated Press, di non sapere se la major farà appello ma di essere altresì essere convinto che l'unica soluzione sia un processo, e che "un accordo fuori dal tribunale a questo punto è decisamente improbabile". Attualmente il processo è fissato per il 20 gennaio: in quella data Gary Feess deciderà come procedere per gli altri punti della questione ed evidentemente prenderà anche una decisione definitiva per quanto riguarda questo problema.

Può darsi che queste dichiarazioni servano da prova di forza per le due parti, e che entro il 20 gennaio in realtà troveranno un accordo (qualcosa di simile accadde un anno e mezzo fa tra gli avvocati di Peter Jackson e la New Line Cinema: nel giro di sei mesi si passò da una fase di totale stallo alla risoluzione completa della diatriba e, addirittura, alla decisione di produrre insieme Lo Hobbit e il suo sequel). Se ciò non dovesse accadere, quasi sicuramente il giudice starà alle richieste della Fox e rinvierà l'uscita del film finché non verrà trovato un accordo.

E a quel punto la situazione diventerebbe davvero inquietante…


Tutte le nozie sul caso in ordine cronologico:

  • 12-02-2008: La Fox querela la Warner
  • 19-08-2008: Grossi guai legali per Watchmen
  • 21-08-2008: Fan infuriati con la Fox
  • 22-08-2008: Watchmen, la situazione legale
  • 31-08-2008: Entra nel vivo la battaglia su Watchmen
  • 28-09-2008: Watchmen in causa per colpa di Batman
  • 17-12-2008: Processo rinviato a gennaio
  • 25-12-2008: Il giudice interviene a favore della Fox
  • 27-12-2008: Watchmen: chi controlla il film?
  • 29-12-2008: Malin Ackerman su Watchmen e il boicottaggio

 

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009.