Fonte: Nikki Finke

Nikki Finke riporta che si sono concluse felicemente le trattative tra Fox e Warner per l'uscita di Watchmen, che così potrà svolgersi regolarmente il 6 marzo. Possiamo tranquillamente dire: tutto come avevamo previsto in diversi articoli. D'altronde, non serviva essere dei geni, era semplicemente questione di logica. Non trovare un accordo e continuare a discutere in tribunale avrebbe semplicemente danneggiato entrambe le major, quindi una soluzione pacifica era indispensabile.

Ma cosa prevede l'accordo? Dalle informazioni della Finke, la Fox non sarà un distributore attivo (leggi, non dovrà neanche fare nulla e spendere per vedere dei profitti), ma riceverà fino all'8,5 degli incassi (qui però non si dice chiaramente se si tratta di una percentuale sui profitti, quindi decisamente una cifra minore, o sugli incassi tout court, ma probabilmente la prima ipotesi, altrimenti alla Warner si suicidano), una partecipazione ai profitti di qualsiasi altro prodotto generato dal film (magari un sequel è improbabile vista la storia, ma uno spinoff o una serie televisiva non sono da scartare) e un pagamento fisso di base per recuperare i costi di sviluppo e le spese legali. Su quest'ultimo punto, Variety (in un articolo in cui si parlava anche di accordi delle due major legati ad altri titoli, come Terminator Salvation e una pellicola con Steve Carell) sostiene che si tratterà di una cifra tra i 5 e i 10 milioni per il rimborso degli 1,4 milioni spesi dalla Fox nel portare avanti il suo progetto, oltre a qualche altro milione di dollari per le spese legali (ulteriore ammissione di colpa della Warner). Va detto che Variety parla più precisamente di una percentuale per la Fox che potrebbe variare dal 5 al 8,5%, a seconda di come andrà il film nel mondo. Chiaramente, queste condizioni non sono ufficiali (in questi casi, le major non comunicano mai i dettagli di certi accordi), ma frutto delle informazioni della Finke (che, tuttavia, di solito sono molto attendibili) e degli altri mezzi di informazione.

Leggendo la dichiarazione ufficiale delle due major, si capisce l'intenzione di concludere tutto a tarallucci e vino:

Warner Bros e Twentieth Century Fox hanno risolto la loro disputa legale sui diritti dell'imminente film Watchmen con un accordo riservato. La Warner Bros riconosce che la Fox ha agito in buona fede nel presentare le sue rivendicazioni, che sono state comunicate prima dell'inizio delle riprese. La Fox riconosce che la Warner Bros. ha agito in buona fede nel difendersi da queste richieste. Warner Bros e Fox, come tutti i fan di Watchmen, attendono con ansia l'uscita di questo film nei cinema il 6 marzo".

Che significa questo? Beh, intanto che la Warner ha ammesso di aver giocato sporco a livello di comunicazione, quando all'apice della polemica sosteneva che la Fox avesse presentato le sue rivendicazioni soltanto a riprese del film concluso per speculare. Ma questo ormai lo avevamo capito. E' interessante invece la questione della Fox che sostiene la buona fede della Warner. Potrebbe essere un semplice scambio di cortesie, ma al posto del produttore Lawrence Gordon non dormiremmo sogni tranquilli, perché è probabile che la Warner voglia rivalersi su di lui per i soldi che dovrà tirar fuori da tutta questa vicenda. Una tesi che, peraltro, sostiene anche l'Hollywood Reporter. Comunque vada, il rischio per i produttori Lawrence Gordon e Lloyd Levin è di non pranzare più in città


  

Tutte le nozie sul caso in ordine cronologico:

  • 12-02-2008: La Fox querela la Warner
  • 19-08-2008: Grossi guai legali per Watchmen
  • 21-08-2008: Fan infuriati con la Fox
  • 22-08-2008: Watchmen, la situazione legale
  • 31-08-2008: Entra nel vivo la battaglia su Watchmen
  • 28-09-2008: Watchmen in causa per colpa di Batman
  • 17-12-2008: Processo rinviato a gennaio
  • 25-12-2008: Il giudice interviene a favore della Fox
  • 27-12-2008: Watchmen: chi controlla il film?
  • 29-12-2008: Malin Ackerman su Watchmen e il boicottaggio
  • 30-12-2008: Watchmen è davvero in pericolo
  • 07-01-2009: Il giudice deciderà se rinviare Watchmen
  • 09-01-2009: Parlano i produttori Gordon e Levin

 

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009.