Fonte: Fonte: MTV, TORN

Parlando a MTV e a TheOneRing.net al Sundance di Park City, Dominic Monaghan ha spiegato di essere molto eccitato all'idea di rivestire i panni di Merry nei film dello Hobbit.

Come noto, Guillermo del Toro e Peter Jackson hanno intenzione di riportare nei prequel tutti i membri del cast della Trilogia possibili, se ciò ha un senso a livello narrativo.
Alla domanda se ha intenzione di far parte dei film, Monaghan ha risposto:

Questa domanda va fatta a Peter Jackson. Mi piacerebbe molto, e sarei disponibile. Farei qualsiasi cosa sia per Peter che per Guillermo. Ovviamente la sfida sta tutta nella sceneggiatura.

Ed effettivamente l'unico posto per lui e gli altri hobbit sarebbe nel sequel, ancora senza titolo, dello Hobbit, anche se i fatti del primo film si svolgono sostanzialmente prima della nascita di Frodo, Sam, Pipino e Merry e questo dovrebbe farci intuire qualcosa della trama che coprirà il secondo film. La stessa ipotesi è stata fatta dai reporter di MTV, ai quali Monaghan ha detto più o meno le stesse cose, entrando più nel dettaglio:

Vogliono davvero che torniamo, e penso che ci siano ottime possibilità. (…) Non me la sento ancora di ritirarmi dal ruolo di Merry. Non ne ho proprio intenzione. Ovviamente uno cerca di fare attenzione, se interpreta ancora lo stesso personaggio. Bisogna ri-esplorarlo, ma una volta che uno indossa di nuovo il costume e i piedi da Hobbit, è abbastanza semplice. Nella trilogia la mia intenzione era quella di interpretare una specie di ragazzino undicenne, quindi cercherei di tornare a quel senso di innocenza. Non sarebbe troppo complicato. Ho già parlato con Peter e gli sceneggiatori Fran Walsh e Philippa Boyens della possibilità, per noi hobbit, di tornare. Penso che per i fan sarebbe fantastico.

Lo Hobbit uscirà nel dicembre 2011, il sequel (ancora senza titolo) nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit