Fonte: Youtube

Guardate questo video: sta facendo il giro del mondo, nonostante la CBS stia tentando di rimuoverlo da YoutTube.

 

(se scompare, lo trovate nell'elenco di youtube)

 

Delle due l'una: o Joaquin Phoenix sta scivolando rapidamente su una china molto pericolosa, oppure sta prendendo tutti in giro. Alcuni mesi fa, con una mossa che stupì stampa, blogger e spettatori, l'attore annunciò di volersi ritirare dalla carriera recitativa per dedicarsi a quella di musicista. Qualche settimana dopo annunciò di voler produrre un album di rap.

L'intera situazione si è fatta via via più tragicomica quando Casey Affleck ha detto di voler girare un "documentario artistico" sul passaggio di Phoenix dal cinema alla musica. Le voci, a quel punto, sul fatto che fosse tutta una surreale messa in scena si sono fatte sempre più forti, soprattutto perché da un lato Phoenix ha iniziato a far parlare di sè per le sue performance scadentissime in giro per l'America (famoso il video in cui, durante un piccolo concerto, vola a terra), e dall'altro sembra che Affleck lo stia seguendo proprio dappertutto.

Molti giornalisti sostengono che durante la promozione del suo ultimissimo film, Two Lovers, Affleck lo abbia accompagnato a ogni singolo appuntamento con la stampa, intervistando tutte le persone che avevano intervistato Phoenix, e girando sempre con la telecamera in mano. Rispondendo alle domande sul suo nuovo look (barba lunga e occhiali scuri), Phoenix ha detto di volersi distanziare musicalmente da Johnny Cash, un ruolo che gli è valso una nomination all'Oscar (Walk the Line, 2005). Al che i giornalisti sono rimasti piuttosto spiazzati.

La performance dell'altra sera al Letterman (che la CBS sta rapidamente cercando di togliere da YouTube) è stata semplicemente straordinaria. Non c'è UNA domanda a cui Phoenix è riuscito a dare risposta, e non si riesce a capire realmente se l'attore fosse completamente fatto o stesse recitando. In molti sostengono che Letterman stesse al gioco (in altre situazioni "non previste", come si suppone fosse questa, lo showman si è comportato diversamente), e che tutto questo serva a un film di Affleck e Phoenix sullo stile di Borat. Non si pensi, comunque, che questo comportamento stia danneggiando la promozione di Two Lovers, anzi: i produttori hanno recentemente dichiarato che l'intera faccenda sta facendo parlare molto del film, destando curiosità.

Insomma, se non si trattasse di uno scherzo e quello fosse il vero Joaquin Phoenix ci sarebbe da preoccuparsi. Ma in realtà il sospetto è che ci sia qualcosa di molto interessante dietro… vi terremo aggiornati.

Discutiamone nel Forum Cinema