Fonte: Varie

Vi ricordiamo che questa notizia verrà aggiornata per tutto il weekend con i dati americani, italiani e internazionali. Il momento più importante sarà probabilmente sabato mattina (intorno alle 8-9), quando si avranno le prime stime sui dati di venerdì negli Stati Uniti. Per seguire le update, leggete qui sotto: sono in ordine cronologico inverso, significa che le notizie più in alto sono le più aggiornate.

 


 

DOMENICA 15 MARZO

  • L'incasso del secondo weekend negli USA e all'estero, con commento

LUNEDI 9 MARZO

  • ORE 11.30
    L'incasso del weekend in Italia, con commento
  • ORE 09:00
    L'incasso del weekend nel mondo, con commento

DOMENICA 8 MARZO

  • ORE 19.20
    L'incasso del weekend in USA, con commento
  • Ore 18.20
    Box Office Mojo, nelle sue consuete stime della domenica sera (i dati ufficiali si sapranno soltanto domani pomeriggio), parla di 55 milioni di dollari nel primo weekend negli Stati Uniti. Si conferma che l'andamento del film è andato diminuendo nel corso del fine settimana e che, nonostante sia un risultato notevole per un film R, le previsioni iniziali che parlavano di 60-70 (e anche oltre) erano troppo ottimiste. A breve troverete un commento e un'analisi approfondita nella sezione box office USA.
  • Ore 09.20
    Nikki Finke segnala le sue stime per sabato, ossia 18,7 milioni, che dovrebbero portare a 55 milioni complessivi per il weekend. Per un film R normalmente è un ottimo dato, ma considerando i costi di Watchmen e il fatto che tutti si aspettino un grosso calo il prossimo fine settimana, rischia di non essere sufficiente per soddisfare i produttori…
  • Ore 08.00
    Dati decisamente non incoraggianti quelli che arrivano dalla classifica settimanale del Cinetel e che mostrano i primi due giorni di sfruttamento di Watchmen. La pellicola ha infatti raccolto 627.824 euro tra venerdì e sabato, un dato decisamente non incoraggiante rispetto alle aspettative. Anche con un forte aumento oggi (peraltro, non certo scontato), l'impressione è che sarà molto difficile superare gli 1,5 milioni nel weekend. Domani vi forniremo i dati ufficiali di tutto il fine settimana…


SABATO 7 MARZO

  • Ore 19.15
    Anche Box Office Mojo, il maggiore sito dedicato agli incassi, parla di 25,1 milioni raccolti da Watchmen di venerdì negli Usa, mentre Leonard Klady è orientato sui 24,3. Va detto che anche queste, come quelle di questa mattina, sono delle stime, anche se solitamente più precise (d'altronde, arrivando più tardi…). In queste cifre sono compresi anche i 4,5 milioni conquistati nelle anteprime di mezzanotte di giovedì. Vedremo domani mattina come avrà tenuto la pellicola al suo secondo giorno di sfruttamento…
  • Ore 11.50
    Watchmen ieri ha fatto 238.000 euro in Italia. Per capire il dato, proviamo a dare un esempio recente, ben sapendo che non va considerato come un modello preciso (soprattutto per la differenza di generi cinematografici). I Love Shopping all'esordio aveva raccolto 257.000 euro di venerdì e aveva chiuso il fine settimana con poco più di 1,6 milioni, uscendo peraltro in un numero di sale molto simile a quello di Watchmen. Da una parte, si può pensare che la pellicola di Zack Snyder attiri (in rapporto all'intero weekend) più gente di venerdì, perché gli appassionati lo vogliono vedere subito. Dall'altra, è anche vero che con un film di due ore e quaranta, chi lavorava venerdì ha magari optato per vederlo nel weekend. Insomma, prima di sbilanciarci sull'andamento, aspettiamo i dati anche della giornata di oggi, che saranno resi noti domani mattina…
  • Ore 08:00
    Sono uscite le primissime stime degli incassi di ieri: Steve Mason conferma i 4.5 milioni di giovedì a mezzanotte, e commenta che è un numero veramente alto per un film del genere, il 44% meglio di come andò 300 (che incassò 2.5 milioni a mezzanotte) e ancora meglio di Quantum of Solace (che a novembre fece 2.3 milioni a mezzanotte). Va ricordato, poi, che Watchmen ha un pubblico limitato dalla durata e dal rating R.
    Nella giornata di venerdì il film avrebbe incassato 25.2 milioni proiettati (esclusi i 4.5 milioni), 12esimo miglior giorno d'apertura per un non-sequel. A questo punto Mason sostiene che a fine weekend il film incasserà 62.5 milioni, ovvero 69.6 includendo gli incassi di giovedì notte.

VENERDI 6 MARZO

  • Ore 20.40
    Watchmen ha incassato 4,5 milioni di dollari dalle anteprime di giovedì a mezzanotte. Sia Nikki Finke che Steve Mason puntano ora sui 70 milioni per il weekend, ma è sempre difficile fare previsioni su questi dati, che mostrano solo quanto il pubblico di appassionati voglia vedere la pellicola al più presto. Va detto che si tratta di una cifra che è il doppio di 300, ma di poco inferiore a Iron Man (che aveva fatto cinque milioni)…
  • Ore 16:00
    Secondo Nikki Finke, tutti gli studios ritengono che Watchmen farà almeno 60 milioni nel weekend, magari una cifra vicino ai 70 considerando anche le proiezioni di mezzanotte di giovedì. Sembra peraltro che il film interessi non solo ai giovani maschi, ma anche alle donne e quindi possa contare su una platea più variegata del previsto. Si parla anche di un budget di 50 milioni per il marketing nei soli Stati Uniti, cifra decisamente importante. L'unico problema è quello che avverrà dopo il secondo weekend, considerando che tutti prevedono per quel momento un forte calo. "Odio pensare che, dopo due anni di marketing, siamo un film da un solo weekend", ha detto un dirigente della Warner Bros alla giornalista.
    Sulle stesse cifre si trova anche Steve Mason, che parla nei suoi pronostici di 63 milioni, mentre ComingSoon.net punta invece a ben 74 milioni. Vedremo chi avrà avuto ragione.
    Va detto che Watchmen esce in contemporanea mondiale in tutti i Paesi più importanti del mondo (Stati Uniti, Germania, Francia, Corea del Sud, Messico, Inghilterra, Spagna e Italia), a eccezione del solito Giappone (dove lo vedranno dal 28 marzo) e quindi nel giro di un fine settimana sarà già possibile valutare i suoi risultati mondiali. E proprio dalla Francia (dove il film è uscito mercoledì, come normale in quella nazione) arriva un piccolo dato interessante. Infatti, nelle prime proiezioni delle 14 di Parigi, Watchmen è stato battuto da Milk, 2.534 ingressi contro 2.107. E' un risultati ovviamente parzialissimo, sia perché considera una sola proiezione, sia soprattutto perché parla di Parigi, città dove ovviamente il rapporto tra blockbuster e cinema d'autore non è così favorevole ai primi come nel resto della Francia.

 

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.