Fonte: Comingsoon.net

Fa specie leggere che Eli Roth, alla notizia che Hostel 2 è diventato il film più scaricato in rete, è praticamente impazzito (visto che al cinema è stato un flop). La lamentela principale di Roth è che il target del proprio film è composto principalmente da ragazzini che trovano molto più semplice scaricarselo invece che andare al cinema. Ma la sua è una visione decisamente banale: non staremo qui a discutere sul perché Hostel ha in sè tutte le caratteristiche del film "scaricabile", ma riporteremo un fatto che da solo smentisce il regista.

Transformers, uno dei più grandi successi cinematografici dell'anno (il cui target è certo più esteso di quello di Hostel, ma pure lo comprende in pieno), ha battuto una settimana di vendita in home video parecchi record con ben 8.3 milioni di unità vendute dal 16 ottobre a oggi.

L'edizione in DVD è già diventata la più venduta dell'anno, mentre con 4.5 milioni di copie vendute il 16 ottobre è anche diventato il più venduto, in un solo giorno, del 2007. Il dvd è anche il più venduto di sempre a ottobre. 

Ma non è tutto. Ricordate quando la Paramount decise che il film sarebbe stato distribuito in alta definizione unicamente in HD-DVD? In molti si preoccuparono, perché il blu-ray è di gran lunga il formato più utilizzato e lo stesso Michael Bay reagì in malo modo alla notizia. Ebbene, con più di 100.000 copie vendute in un giorno (quasi 200.000 in una settimana), è diventato il film ad alta definizione più venduto in una settimana, e il più venduto di sempre in HD-DVD (non che ci volesse molto, in questo caso).

Alla Paramount e alla DreamWorks ovviamente sono tutti molto soddisfatti: Transformers aveva già stupito tutti raggiungendo i 700 milioni di dollari in tutto il mondo solo in biglietti cinematografici, per non parlare degli introiti enormi a livello di merchandising. Il film ha aiutato la Paramount a diventare lo studio con gli incassi maggiori (finora) nel 2007, e la Hasbro a firmare oltre 250 contratti di licenza per il merchandising in tutto il mondo.

Con queste premesse è praticamente sicuro (sciopero degli sceneggiatori di novembre permettendo) che le riprese del sequel inizieranno quanto prima: Transformers 2, diretto sempre da Michael Bay, uscirà infatti il 26 giugno del 2009.

Trovate in questa news tutte le info sul DVD di Transformers. 

Discutiamone sul Forum Cinema