Fonte: Cinematical.com

A quasi trent'anni dalla sua morte il mito di Hitchcock continua a vivere, e non solo perchè il grande regista inglese ha profondamente influenzato un certo tipo di fare cinema, o perchè i suoi film ancora oggi ci sembrano avvincenti e attuali: rivive anche nelle opere che altri cineasti dedicano al suo lavoro e alla sua vita.

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato del remake degli Uccelli, ma nei prossimi tempi vedremo due film basati sulla sua vita e due attori che daranno vita al suo personaggio. Del primo film, Number Thirteen, vi abbiamo già parlato a luglio: un thriller con Evan McGregor e Ben Kingsey ambientato sul set dell'ultimo film di Hitchcock, che avrà le sembianze di Dan Fogler.
L'altra pellicola invece è una novità, anche se i rumor circolavano da tempo: si tratta di un biopic sulla vita del maestro della suspence, a partire dai problemi incontrati nel realizzare Psycho, nel 1960.

Il titolo del film dovrebbe essere Alfred Hitchcock Presents, e dietro la macchina da presa troviamo Ryan Murphy, creatore di Nip/Tuck e di Running With Scissors. Nel ruolo del protagonista troviamo Anthony Hopkins, premio Oscar per l'interpretazione del serial killer Hannibal Lecter nel Silenzio degli Innocenti: è stato proprio lui a confermare la notizia in un'intervista video ad MTV, in cui ha anche dato un'idea di quella che sarà la sua voce nel film (il classico "Good Evening"). Hopkins non sembra adattissimo fisicamente per interpretare Hitchcock, dovrà sicuramente mettere su un po' di peso, ma si tratta di un grande attore di cui possiamo fidarci. Notizie interessanti anche per il cast "di contorno". Si parla infatti di Helen Mirren nel ruolo di Alma Reville, moglie e collaboratrice del grande regista.

Non si sa però quando potremo vedere questo film al cinema e addentrarci nei segreti di Psycho: Ryan Murphy sta infatti lavorando ad alti progetti fra cui Dirty Tricks, con Brad Pitt e Meryl Streep, e Need, con Nicole Kidman e Naomi Watts.
Forse bisognerà aspettare un paio d'anni, ma in questo modo almeno la pellicola non entrerebbe in conflitto con Number 13, che uscirà nel 2008.

Discutiamone sul Forum Cinema