HobbitFilm.it

Quando Peter Jackson annunciò di non poter girare lo Hobbit, per qualche mese girò la voce che a sostituirlo sarebbe stato Sam Raimi.

Raimi aveva girato Spider-Man 3, e non si parlava ancora neanche lontanamente del quarto episodio (ora programmato per il 2011), così l’idea comune era che il regista volesse prendersi una pausa dalla saga per tuffarsi nel fantasy tolkieniano. Tutti questi rumour erano supportati da basi reali: Raimi era effettivamente nella shortlist dei registi “papabili”. Ora Raimi parla dell’occasione mancata, e di quanto consideri giusta la scelta di Guillermo del Toro come regista:

Penso che Lo Hobbit sia una grande icona della letteratura fantasy. Adoro quel romanzo, e sono un immenso fan della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli. Lo Hobbit sarebbe stato un lavoro fantastico per me, ma Peter Jackson è produttore esecutivo e quindi sta a lui scegliere il miglior regista, ovvero Guillermo del Toro, che io adoro.

Penso che abbiano fatto la scelta giusta. Guillermo è un regista brillante e io non vedo l’ora che esca la sua versione del film. So che sarà grandiosa.

Parlai con Peter Jackson una volta al telefono, ma non ci incontrammo mai a dire il vero. Non andò mai oltre quella telefonata.

 

Come sarebbe stato Raimi alla regia dello Hobbit? Quale sarebbe stata la sua "visione" per il film? Sarebbe stata una scelta migliore di quella finale, ovvero Guillermo del Toro? Secondo voi come mai alla fine è stato scartato? La scelta è dipesa, forse, dall'approccio che ha avuto il regista con Spider-Man 3?

Potete dircelo nei commenti qui sotto!