Fonte: Toronto Star, Slashfilm

David Cronenberg ha parlato per la prima volta in modo dettagliato di come procede la progettazione del Circolo Matarese, il suo nuovo film tratto dal romanzo di Robert Ludlum

Qualche mese fa vi avevamo annunciato che il regista aveva contattato Tom Cruise e Denzel Washington perché interpretassero i protagonisti. Il regista ora conferma che le due star intendono partecipare al film:

Solitamente quando scrivo non visualizzo i personaggi legandoli agli attori, perché voglio che abbiano una loro personalità indipendente, ma in questo caso sto scrivendo i protagonisti specificatamente per questi due attori. Tom e io stiamo procedendo alla grande. Ero a casa sua un paio di settimane fa ed era al settimo cielo.

Il film era già stato scritto da Michael Brandt e Derek Haas, ma né le star né Cronenberg hanno apprezzato la sceneggiatura, così il regista la sta riscrivendo per loro:

Gli attori ora aspettano di leggere il mio script, sono sotto pressione perché non voglio rovinare nulla. Non è facile mantenere tutti gli elementi che la gente si aspetta di trovare e tuttavia riuscire a sovvertire questo genere di film sorprendendo tutti. 

Nell'articolo viene anche specificato che le riprese si svolgeranno in sei paesi diversi, ma che la produzione si terrà a Toronto: Cronenberg cercherà di mantenere in canada sia le riprese in teatro di posa che gli uffici di produzione.

Tratto da un romanzo del creatore di Jason Bourne Robert Ludlum, Il Circolo Matarese (1979), il film è prodotto dalla MGM.

Il romanzo segue due spie rivali (una della CIA e una del KGB) che si uniscono per scoprire e sconfiggere una organizzazione in stile Illuminati chiamata Matarese, che sta dietro a una cospirazione secolare volta ad abbattere i governi del Mondo.

Il film dovrebbe uscire nel 2010.

Discutiamone nel Forum Cinema