Fonte: The Numbers

vascelloD'accordo, aspettarsi cifre record da un dvd come quello di I Racconti del Vascello Nero (che avevamo recensito qui) era ovviamente sbagliato. Ma non si poteva neanche prevedere che, alla sua prima settimana di distribuzione, arrivasse soltanto al 21° posto della classifica americana, con circa 42.000 copie vendute e 832.876 dollari di incasso (che francamente non sappiamo bene come verranno ripartiti, fosse come al cinema ai produttori andrebbe circa il 55%).

Di certo, nessuno si aspettava i dati di Twilight (sei milioni di copie vendute in due settimane), ma è altrettanto sicuro che con queste cifre non solo Il vascello nero non contribuisce a riequilibrare le finanze dei realizzatori, ma è un'ulteriore perdita. Infatti, considerando che incasserà probabilmente meno di 3 milioni di dollari, la cifra per i produttori non sarà superiore ai due milioni, decisamente poco per ripagare i costi di realizzazione (soprattutto del cartone, ma anche degli extra) e della promozione/distribuzione. Anche perché, francamente, difficile pensare che dall'Europa (che vedrà questo prodotto in ritardo, da noi dal 5 maggio) arriveranno entrate più cospicue.

D'altronde, come era stato facile pronosticare nella recensione, si trattava di un prodotto fin troppo debole come contenuti per reggere un'uscita solitaria e non accorpata al film vero e proprio. Di questi tempi poi…

Maggiori informazioni sul dvd nella scheda del film.

Per tutte le informazioni su Watchmen, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda di Watchmen.