Fonte: Hobbitfilm.it

Sul nuovo numero di Empire c'è un lunghissimo articolo/intervista a Guillermo del Toro e Peter Jackson.

Nell'articolo i due parlano diffusamente dello Hobbit e del sequel, e rivelano alcuni importanti dettagli. La lavorazione è appena entrata in una nuova fase: il trattamento è stato approvato dalla Warner e così ora si pò scrivere la sceneggiatura definitiva, iniziare il casting e cercare le location adatte alle riprese. I due entrano anche nel merito di alcuni personaggi, e di cosa tratteranno i due film.

Ecco un sunto di tutte le novità interessanti:

  • La trama e il trattamento dello Hobbit e del Sequel sono pronti. Jackson e del Toro l'hanno presentata alla Warner e alla New Line, e hanno ricevuto l'OK per stendere la sceneggiatura definitiva.
  • Il casting inizierà tra pochissimo.
  • Confermati nel team di progettazione Alan Lee, John Howe, Mike Mignola e Wayne Barlowe. A breve i quattro si fermeranno in Nuova Zelanda per molto tempo. Si uniranno a un team di altri sei o sette nuovi artisti.
  • Oltre al casting, inizierà a breve anche la ricerca delle location.
  • Non ci sono ritardi: le riprese inizieranno a marzo 2010 come previsto.
  • Primo e secondo film conterranno la trama del romanzo, ma sarà estesa con tutto quello che accade nel frattempo. Ecco quindi che vedremo quello che accade a Gandalf quando si assenta dal viaggio, gli eventi del Bianco Consiglio e quello che accade a Dol Guldur.
  • del toro, jacksonGià confermati McKellen e Serkis, ma nessun agente è stato chiamato, neanche i loro. A breve inizieranno a contattare gli agenti degli attori della Trilogia per eventuali "ritorni".
  • Verranno mostrati anche eventi precedenti (come la storia del re dei nani Thrain, padre di Thorin) e contestualizzanti per la storia. Inoltre, nessun momento iconico verrà lasciato indietro: vedremo Beorn e i Ragni del Bosco Atro, per esempio.
  • I nani non saranno macchiette comiche: come nel romanzo, 5 o 6 di loro avranno un vero e proprio legame con Bilbo, e tutti avranno un carattere tridimensionale. "Dovranno farvi ridere, ma anche commuovere".
  • Adattare il romanzo vuol dire costruire una storia coerente, con meno logiche "fiabesche". I cambiamenti maggiori, quindi, riguarderanno le parti meno coerenti e più casuali del romanzo. Jackson ammette che, per esempio, Bard l'Arciere verrà introdotto in maniera più logica, forse molto prima che nel romanzo.
  • Alcune idiosincrasie tipiche del romanzo rimarranno invece, come i lunghi dialoghi tra Orchi.
  • Il lato "villain" verrà caratterizzato nel dettaglio, scopriremo molto sul passato di Sauron e verrà mostrato come acquisisce il potere che ha nel Signore degli Anelli. Inoltre lo vedremo in una forma diversa, nella sua incarnazione a Dol Guldur.
  • Gli aspetti scenografici e visivi saranno gli stessi dello Hobbit (Hobbiville sarà uguale, il look degli Hobbit idem), ma del Toro non fingerà di essere Peter Jackson: userà il suo stile.
  • Jackson è aperto a girare i due film in 3D, ma ritiene che li slegherebbe dagli altri 3: girando in 35mm invece renderebbe i cinque film uniti. Anche del Toro adora il 3D, e dice che se i due film funzionassero a livello espressivo con una tecnologia come quella 3D ci penserebbe. Ma attualmente i due non ne hanno ancora discusso, è troppo presto per parlarne.

Trovate tutta la trascrizione dell'articolo su Hobbitfilm.it, assieme alle scansioni.

Vi consigliamo inoltre di acquistare il magazine, che contiene moltissime anteprime su parecchi film, tra cui Avatar, Tintin, Alice nel Paese delle Meraviglie, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte II, Kick-Ass e Amabili Resti.

Lo Hobbit uscirà nel dicembre 2011, il sequel (ancora senza titolo) nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit