Fonte: Variety

Il corpo di David Carradine, 72 anni, attore reso celebre dalla serie Kung Fu e tornato in auge grazie a Kill Bill, è stato trovato oggi a Bangkok, appeso nella sua stanza. Si pensa quindi al suicidio. Infatti, secondo la BBC, che cita fonti della polizia, una cameriera dell'albergo avrebbe trovato oggi David Carradine con una corda attaccata al collo e senza vita. Per ora, comunque, non ci sono conferme a questa versione dei fatti. Tuttavia, l'agente di Carradine sostiene che l'attore fosse di ottimo umore durante il suo viaggio in Thailandia.

Di sicuro, ci lascia un attore importante e un volto entrato nella leggenda grazie ad alcuni prodotti di culto. Dopo aver fatto molta gavetta televisiva negli anni sessanta, la svolta nella carriera di Carradine arriva nel 1972, grazie alla serie per il piccolo schermo Kung Fu, in cui interpreta un maestro Shaolin. Il telefilm andò avanti fino al 1975, rendendo l'attore molto popolare nel mondo e fornendo anche una promozione notevole alle arti marziali. Sempre nel 1972, lavora con Martin Scorsese ad America 1929: sterminateli senza pietà.

Nel 1975 è il protagonista di Anno 2000 la corsa della morte, mentre l'anno successivo, per il regista Hal Ashby, incarna la leggenda del folk Woody Guthrie, in Questa terra è la mia terra. E' probabilmente il periodo migliore della sua carriera, considerando che nel nel 1977 lavora con Ingmar Bergman a L'uovo del serpente.

Nel 1980, lo ritroviamo ancora una volta nel west con I cavalieri dalle lunghe ombre di Walter Hill, mentre due anni più tardi si cimenta con l'horror, grazie a Il serpente alato di Larry Cohen. Da questo momento, inizia un periodo non particolarmente fortunato, in cui abbondano i film di genere di livello non eccelso, come Vietnam: la grande fuga, Warlords – i signori della guerra e Giungla di fuoco, mentre il maggiore successo è rappresentato dal suo impegno come non protagonista di Due nel mirino.

A ricordare al mondo il suo talento, ci ha pensato nel 2003 Quentin Tarantino, grazie ai due capitoli di Kill Bill, in cui incarnava appunto il malvagio Bill. Peccato che questo ritorno alla fama non sia poi stato sfruttato negli anni successivi per pellicole di grande valore. Comunque, anche così, rimane una notevole perdita per la storia del cinema e delle televisione… 

Discutiamone nel Forum Cinema