Fonte: Slashfilm.com

Ieri vi abbiamo annunciato che Angeli e Demoni uscirà ufficialmente il 19 dicembre 2008, oggi vi diamo nuovi dettagli sulla produzione del film tratto dal romanzo che Dan Brown scrisse prima del Codice da Vinci.

Proprio su quest'ultimo punto si concentrano le indiscrezioni più interessanti: sembra ormai ufficiale che la Sony abbia chiesto allo sceneggiatore Akiva Goldsman (che sta lavorando alacremente alla sceneggiatura, in modo da consegnarla entro una settimana) di adattare il romanzo non come se si trattasse del prequel che effettivamente è, ma come un sequel.

Questo darebbe la possibilità ad alcuni personaggi, forse, di tornare – stiamo parlando ad esempio dell'agente Sophie Neveu (Audrey Tatou) o di Sir Teabing (Ian McKellen). Un attore è già stato scritturato, come sapete, ed è Tom Hanks, che tornerà nei panni del protagonista Robert Langdon.

C'è poi il problema della durata della produzione. Con le riprese che iniziano il 18 febbraio e l'uscita del film programmata per il 19 dicembre 2008, dieci mesi sembrano a tutti molto pochi per girare e post-produrre un kolossal. Anche e soprattutto perché se succederà come per il Codice (ovvero la Chiesa ostacolerà le riprese negando i permessi in certi luoghi sacri) molte scene del film andranno realizzate in ambienti 3d – e gran parte della trama si svolge in Città del Vaticano.

Una soluzione al problema sembra sia già stata trovata, perchè le prime notizie segnalano che le riprese avverranno in gran parte in esterni a Roma, anche se non è detto che questo significhi che la Chiesa abbia dato i permessi per girare dentro le mura vaticane.

Nel libro Langdon, tentando di risolvere l'enigma dietro l'omicidio dello scenziato del CERN di Ginevra Leonardo Vetra, aiutato da sua figlia Vittoria Vetra, scopre un complotto legato a una antica setta, gli Illuminati, e si trova a dover salvare il Vaticano da una imminente esplosione, durante un conclave papale, causata da un cilindro di antimateria rubato proprio dal CERN.