Fonte: Firstshowing, MarketSaw, HR, Comingsoon.net

La 20th Century Fox ha proiettato tre intere scene di Avatar alla Cinema Expo di Amsterdam (sorta di ShoWest europea), che noi non vedremo online perché, secondo la major, "non è il modo in cui queste immagini dovrebbero essere vissute".

E, sebbene suoni strano, sembra che non abbia tutti i torti vista la reazione del pubblico, che a quanto pare è rimasto letteralmente a bocca aperta. Sul palco durante la presentazione c'erano il regista James Cameron e protagonisti: Sam Worthington, Sigourney Weaver e Zoe Saldana. Chi ha assistito alla proiezione ha detto ad Alex Billington di Firstshowing che "non aveva mai visto niente di simile prima". Poche ore dopo Twitter si è riempito di commenti dei presenti, con frasi come "Sono ancora esaltato dall'incontro con James Cameron: Avatar cambierà l'industria del cinema per sempre".

"Il futuro è così chiaro che devo mettere gli occhiali da sole!", ha esordito Cameron quando è salito sul palco con i suoi occhialini 3-D. "Tre anni fa venni su questo palco e dissi che la rinascita del 3-D stava arrivando. Da quello che vedo sul mercato, possiamo dire che ora è arrivata." Il regista ha invitato tutti gli esercenti ad attrezzarsi per il 3-D, ma ha ammesso anche che il film verrà inevitabilmente convertito in 2-D: "Voglio dirvi che penso che Avatar sarà fantastico in 3-D, 2-D e in qualsiasi altro D!"

L'Hollywood Reporter spiega che ai giornalisti presenti è stato chiesto di non parlare di ciò che hanno visto, tuttavia numerosi siti riportano descrizioni di ciò che è stato mostrato. Gran parte dei 24 minuti di scene provenivano dalla prima parte del film, ma erano presenti anche porzioni incomplete delle scene di battaglia finali: secondo Cameron, le scene d'azione diventano nonstop nell'ultima parte del film.

Ecco come descrive le scene un insider a Comingsoon.net (SPOILER!!):

Prima di tutto, non sono un fan della moda 3-D che sta invadendo Hollywood. Prima di Avatar, la Fox ha mostrato l'Era Glaciale in 3-D, e nonostante fosse divertente non capisco perché debba essere in 3-D, ho avuto il mal di testa tutto il tempo. (…)

La maggior parte delle scene di Avatar venivano dalla prima parte del film.

Nella prima scena vediamo l'ex-marine sulla sedia a rotelle Jake Sully (Sam Worthington), appena giunto sul Pianeta Pandora. Ascolta parlare il Colonnello Quaritch, interpretato dal grandioso Stephen Lang, che si rivolge alle truppe. Sta facendo il tipico discorso da leader militare all'inizio di una battaglia. Jake ascolta da spettatore, e sorride malinconicamente. Nonostante la scena fosse in 3-D, non si nota. Finalmente un regista che non deve impressionare gli spettatori puntando qualcosa verso la cinepresa.

Nella seconda scena la Dottoressa Grace Augustine (Sigourney Weaver) spiega a Jake come funziona il processo di trasferimento della mente verso l'Avatar. Nonostante la scena sia principalmente esplicativa, vediamo il laboratorio e soprattutto vediamo per la prima volta gli Avatar, sosia dei Na'Vi. Queste alte creature giacciono in vasche d'acqua, attendendo che gli umani "saltino" nei loro corpi. Oltre alla Weaver e a Worthington, la scena introduce il personaggio di Norm Spellman (Joel Moore), macchietta comica della situazione.

E' alla terza scena che il cuore inizia a sobbalzare. Jake e Norm occupano i loro Avatar per la prima volta. Entrano in una specie di capsula e – flash! – la loro mente entra nelle creature blu, che ora si trovano su lettini da ospedale. Poco dopo Jake si sveglia, e noi rimaniamo a bocca aperta. Pensavo – come voi – che Gollum o Hulk fossero stati il massimo, ma Cameron ce l'ha fatta di nuovo. Queste creature sembrano così reali che pochi minuti dopo ti scordi di avere davanti un bestione CGI blu. Persino gli occhi sono totalmente credibili. I personaggi hanno personalità realistiche e un'anima.

Nella quarta scena gli Avatar di Jake, Norm e Grace esplorano la giungla di Pandora. Le ambientazioni mi ricordano un pianeta che appare brevemente nella Rivincita dei Sith. Enormi fiori colorati e piante crescono ovunque. L'entusiasmo senza freni di Jake fa innervosire Grace. Poco dopo dovranno affrontare alcune creature: una specie di rinoceronte con un fiore che sbuca fuori dalla sua fronte punta verso Jake, e lui urla. La creatura fugge, ma non a causa sua: una bestia ancora più pericolosa – un lupo? – attacca Jake da dietro.

Nelle due scene successive Jake incontra la Na'Vi Neytiri (Zoe Saldana). Jake si ritrova da solo di notte nella giungla con solo una torcia a protezione contro alcuni cani. Inizia un combattimento che Jake rischia di perdere, ma fortunatamente arriva Neytiri dotata di arco e frecce. Jake offre la sua gratitudine, ma Neytiri gli spiega che uccidere quelle creature è stato un errore. 

La scena più bella arriva adesso. Quando Jake decide di portare con sè la torcia, Neytiri la getta in un fiume. Come per magia le piante, i fiori e il manto erboso iniziano a brillare nella notte. La bellezza di questa scena mi ha lasciato a bocca aperta. Nel frattempo impariamo qualcosa di più su Neytiri e i suoi simili. Chiunque conosca la storia dell'indiana Pocahontas e di John Smith troverà similitudini. Neytiri mostra il suo mondo a Jake. A un certo punto alcune sementi iniziano a svolazzare nell'aria, e Neytiri rimane stupita nel vedere che Jake le attrae. Lo guarda come se fosse una sorta di "prescelto". Ovviamente ha ragione: Jake dovrà guidare i Na'Vi in una battaglia contro il Colonnello Quaritch. 

Nella scena successiva incontriamo le Banshee. I Na'Vi cavalcano queste terrificanti creature quando cacciano. Dopo qualche spiegazione, dove Neytiri dice a Jake che prima di cavalcare una Banshee bisogna guadagnarsi il suo rispetto, prendono il volo e noi assistiamo a un'altra scena favolosa.

L'ultima scena non era completa: si tratta di una battaglia incredibile, la madre di tutte le battaglie, però la CGI era come fosse un videogame. Vediamo un numero infinito di Na'Vi a cavallo delle loro Banshee mentre attaccano la flotta di Quaritch. Non vedo l'ora di assistere alla battaglia nella sua versione completa.

IESB e Marketsaw hanno pubblicato descrizioni simili, tutte concordi nell'aspettarsi "uno dei migliori film del decennio".

Intanto, MarketSaw ha pubblicato alcune immagini del party successivo alla presentazioni. Sullo sfondo della sala potete vedere una suggestiva immagine concettuale del film (quindi non tratta dal film vero e proprio) proiettata sul muro. Nell'immagine si intravedono due alieni Na'Vi che camminano nella lussureggiante vegetazione del Pianeta Pandora, che al buio riluce di un bagliore bluastro.

avatar
avatar
avatar

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema