Fonte: The Hollywood Reporter

Quali piani per la DC Comics al cinema nei prossimi anni? Con Superman e Batman attualmente in stallo (nonostante Batman 3 sia in programma per il 2011, non se ne sa nulla da mesi), DC e Warner stanno pensando ad altri franchise tratti dai fumetti da portare al cinema, e per fare questo – apprendiamo solo ora – la Warner Bros. ha assunto in autunno tre dei più grandi scrittori DC Comics come consulenti e sceneggiatori dei prossimi film supereroistici in programma, e per fare ordine. Si tratta di Geoff Johns, Grant Morrison e Marv Wolfman.

I tre hanno lavorato ciascuno a un progetto, sui quali poi tutti insieme si sono scambiati idee, leggendo i materiali l'uno dell'altro e collaborando in tandem con produttori, sceneggiatori e dirigenti della Warner come supervisori dei vari progetti.

E quali sono questi progetti? Per ora si sa solo che Johns ha lavorato a una nuova storia per The Flash, il quale viene sceneggiato attualmente da Dan Mazeau. Avendo lavorato ai fumetti, Johns sarà anche produttore del film quando partirà la lavorazione, data ancora da precisare visto che il regista non è ancora stato scelto. I progetti di Morrison e Wolfman, invece, sono ancora agli inizi e la Warner non li ha rivelati all'Hollywood Reporter, tuttavia si vocifera che si tratti di adattamenti di The Invisibles e Teen Titans, fumetti ai quali hanno lavorato negli anni passati.

Nel frattempo, la coppia Warner/DC sta già lavorando a diversi altri adattamenti:

  • Jonah Hex, le cui riprese si sono appena concluse.
  • Lanterna Verde, le cui riprese inizieranno a fine anno.
  • The Losers, le cui riprese inizieranno questa settimana. Nel cast Jeffrey Dean Morgan, Zoe Saldana e Chris Evans.
  • Aquaman, per ora solo in programma.
  • Bizzarro Superman, scritto da David Howard e Robert Gordon.
  • Supermax, in programma da mesi e mesi ormai.

Marvel e DC sono molto diverse, ci tengono a precisare i dirigenti Warner. La DC ha molte più produzioni in ballo, e da molto più tempo, mentre la Marvel è paragonabile alla Pixar: pochi progetti cinematografici, nei quali scommette tutto.

Ma grazie al successo del Cavaliere Oscuro un anno fa, Warner e DC hanno ora deciso di orientarsi maggiormente verso i prodotti supereroistici tratti dai fumetti, centralizzando maggiormente lo sviluppo dei progetti. E' in questo processo che va inquadrata l'assunzione di Johns, Morrison e Wolfman: grazie a loro la DC sarà molto più coinvolta nella realizzazione dei film.

Come dicevamo prima, comunque, non ci sono solo supereroi nella lineup: Warner e DC infatti stanno anche sviluppando Adam Strange, Constantine 2 e Shazam.

 

Discutiamone nel Forum Supereroi